Conferenza internazionale

Conferenza internazionale

La cooperativa sociale Anziani e non solo partecipa alla conferenza internazionale organizzata dalla ONG Greca KMOP “Richiedenti asilo, rifugiati e migranti LGBT: la situazione in Grecia ed in Europa”, che si terrà ad Atene il 09 maggio prossimo.

La conferenza si realizza nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ “EpsiLon: Equipping Professionals for Supporting LGBT Refugees – Equipaggiare i professionisti per supportare i rifugiati LGBT”, un intervento coordinato dall’organizzazione britannica IARS e guidato da un comitato consultivo di 20 migranti, richiedenti asilo e rifugiati LGBT e da attivisti, psicologi, ricercatori ed altri operatori provenienti da 7 Paesi Europei.

La conferenza sarà aperta dalla Dr. Antonia Torrens, Presidente di KMOP. Interverranno poi per conto del governo Ellenico: Ioannis Mouzalas , Ministro delle Politiche per l’Immigrazione, Maria Yannakaki, Segretario Generale per la Trasparenza e i Diritti Umani, Fotini Kouvela, Segretario Generale per l’Uguaglianza di Genere e – per conto della città di Atene Maria Stratigaki, Vice Sindaco per la Solidarietà Sociale, il Welfare e l’Equità e Lefteris Papagiannakis, Vice Sindaco per i Migranti ed i Rifugiati. Interverranno inoltre attivisti LGBT e rappresentanti di ONG, i partner del progetto Epsilon, ricercatori ed esperti.
La conferenza ospiterà inoltre due panel, il primo sul tema “Accoglienza e supporto dei rifugiati e dei migranti LGBT”, con la partecipazione di rappresentanti dell’Associazione di Supporto ai Transgender (S.Y.D.), insieme alle associazioni Colour Youth, Praksis, Solidarity Now, Médecins Sans Frontières e la LGBT Asylum Support Foundation. Il secondo panel coinvolgerà rifugiati e migranti LGBT che condivideranno le proprie storie di vita.

La conferenza sarà inoltre l’occasione di lancio dell’ e-book Supporting and Including LGBTI Migrants: Needs, Experiences and Good Practices – Supportare ed includere i migranti LGBTI: bisogni, esperienze e buone praticheche incorpora i risultati della prima fase del progetto Epsilon, in cui sono state realizzate attività di ricerca in letteratura e sul campo con il coinvolgimento di professionisti e richiedenti asilo / rifugiati LGBT provenienti da Grecia, Regno Unito, Olanda, Cipro ed Italia.

I risultati della ricerca italiana saranno presentati da Jonathan Mastellari, collaboratore di Anziani e non solo e co-fondatore di MigraBO LGBTI, tra le prime associazioni di richiedenti asilo, migranti e rifugiati LGBTI in Italia.
Licia Boccaletti, coordinatrice del progetto per conto di Anziani e non solo, ha dichiarato “siamo molto fieri di aver contribuito, con questa attività di ricerca, all’approfondimento di un fenomeno ancora poco esplorato in Italia e soprattutto di averlo fatto dando voce agli stessi migranti, rifugiati e richiedenti asilo LGBTI che hanno potuto raccontare le proprie storie e mettere in luce i propri bisogni e le proprie idee di intervento”.

Ulteriori informazioni sulla conferenza sono disponibili sul sito web del progetto: www.epsilonproject.eu e alla pagina Facebook https://www.facebook.com/events/841593202664494

L’E-book “Supporting and Including LGBTI Migrants: Needs, Experiences and Good Practices” è scaricabile gratuitamente da: http://www.epsilonproject.eu/e-books/

Il Programma è finanziato dall’Azione Chiave 2 del programma Erasmus+ (convenzione di sovvenzione 2016-1-UK01-KA204-024317)
Chi desidera essere coinvolto nel Comitato Consultivo del progetto può inviare una mail a contact@iars.org.uk.