CAREGIVER IMMIGRATI: SOLUZIONI PER AFFRONTARE IL RISCHIO DI ESCLUSONE E DISCRIMINAZIONE

CAREGIVER IMMIGRATI: SOLUZIONI PER AFFRONTARE IL RISCHIO DI ESCLUSONE E DISCRIMINAZIONE

La partnership del progetto Erasmus+ “COSMIC” è lieta di lanciare la sua nuova piattaforma online https://cosmicproject.eu/. Il sito sarà aggiornato con i risultati dell’iniziativa paneuropea della volta a sostenere i migranti che si prendono cura (caregiver), un gruppo target a doppio rischio di esclusione, discriminazione
e stigmatizzazione.

I caregiver migranti, come comunemente i caregiver in generale, lavorano instancabilmente, un impegno di cura, spesso senza riconoscimento, che impatta sulla propria salute e del proprio benessere. Nella quotidianità, il gruppo oggetto di studio del progetto incontra, non di rado barriere significative nell’accesso ai servizi di supporto, i loro diritti in quanto caregiver non sono ancora pienamente riconosciuti e ciò comporta, come diretta conseguenza, un maggiore rischio di esclusione sociale.

Attraverso varie fasi, il progetto progetterà, produrrà e test sviluppando e testando metodi e strumenti attraverso i quali ottenere ottenere maggiore riconoscimento e autoidentificazione, supporto nell’accesso ai servizi disponibili, attenzione alla diversità culturale nei servizi esistenti.

In dettaglio, il programma prevede la realizzazione di:
1. Un pacchetto per promuovere una maggiore sensibilizzazione ed auto-riconoscimento dei caregiver immigrati e delle tematiche correlate.
2. Un pacchetto informativo rivolto alle le comunità di immigrati sulle tematiche del caregiving e del prendersi cura. Uno strumento di supporto e orientamento mirato a ridurre lo stigma che è a volte associato alla
malattia e alla disabilità.
3. Un corso di formazione in presenza rivolto ai professionisti che operano nel settore.
4. Un corso online per professionisti del settore per rafforzare la loro capacità di sostenere e responsabilizzare i caregiver immigrati.

Il sito di volta in volta aggiornerà sulle iniziative messe in campo attaverso articoli, aggiornamenti, report e documenti di ricerca. Il servizio web, oltre ad essere uno strumento di costruzione di una rete di collaborazioni, presenterà anche le iniziative ed opportunità di formazione organizzate nell’ambito del progetto.

L’obiettivo finale di COSMIC è sostenere l’accesso ai servizi disponibili e indagare l’entità del fenomeno,
anche laddove l’argomento è ancora poco esplorato, nei Paesi partner di progetto: Norvegia, Italia, Grecia e
Slovenia.

Il programma è coordinato da Pårørendealliansen (PAN) (Norvegia), e condotto in collaborazione con
Anziani e non solo società cooperativa sociale (Italia)
KMOP – KENTRO MERIMNAS OIKOGENEIAS KAI PAIDIOU (Greecia)
Associazione C’ENTRO (Italia)
University of Ljubljana (Slovenia)

Scarica il comunicato stampa completo