CARE TO ENTREPRENEURSHIP (C2E): si avvia alla sua conclusione il progetto dedicato ai giovani caregiver

CARE TO ENTREPRENEURSHIP (C2E): si avvia alla sua conclusione il progetto dedicato ai giovani caregiver

I giovani caregiver a causa delle esigenze imposte dai doveri di cura, si trovano ad affrontare numerosi ostacoli in ambito scolastico, nella formazione e sul lavoro.

Claire Bonham, direttrice di IARS e coordinatrice del progetto C2E, ha dichiarato “Questo progetto si propone di utilizzare il concetto di imprenditoria come strumento per aumentare l’inclusione sociale di uno dei gruppi più emarginati della nostra società, quello
dei giovani caregiver. C2E adotta una metodologia Youth-led, a guida giovanile, per aiutare a sviluppare le competenze pratiche,
creative e imprenditoriali dei giovani caregiver, in modo da liberare le loro competenze per poter diventare un domani giovani imprenditori sociali”.

Il progetto risponde alle priorità dell’agenda di Lisbona e alla strategia Europa 2020 che indica l’imprenditorialità come componente fondamentale per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. C2E utilizza una metodologia a guida giovanile, costruita perciò a misura per gli interessi e le esigenze del nostro gruppo target: i giovani caregiver.
Il progetto ha costruito e implementato curricula di istruzione e formazione basati su studi e prove, testati per poter essere replicabili, con il fine di aiutare a sviluppare le capacità pratiche, creative e imprenditoriali dei giovani caregiver per far sì che un domani possano diventare giovani imprenditori sociali di successo.

La nuova piattaforma interattiva presenta una sezione con le notizie più importanti, articoli da blog, informazioni aggiuntive e corsi online gratuiti.

Maggiori informazioni sul sito di progetto:
https://www.c2eproject.org/