BEST4OLDER- LGBTI: il 2 ottobre la prima intervista della campagna video

BEST4OLDER- LGBTI: il 2 ottobre la prima intervista della campagna video

La partnership del progetto Best4OlderLGBTI – finanziato dal programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza (REC) dell’Unione Europea – è orgogliosa di annunciare il lancio di una serie di testimonianze video che raccontano le vite, le paure e le aspettative per il futuro delle persone LGBTI anziane in Europa.

In una società che tende ad invecchiare sempre di più, la promozione dei diritti umani unitamente alla lotta contro le discriminazioni e le disuguaglianze sul territorio europeo rappresentano un obiettivo primario. Per queste ragioni, il progetto Best4OlderLGBTI si pone un duplice obiettivo: combattere le discriminazioni intersezionali che vedono combinati insieme l’ageismo e le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e identità di genere, e promuovere i diritti umani delle persone LGBTI anziane.

Al fine di affrontare le diseguaglianze, le violazioni dei diritti umani e le discriminazioni basate su fattori multipli che colpiscono le persone anziane LGBTI (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans e Intersex) la partnership ha ideato diverse azioni.

Una delle azioni previste consiste in una serie composta da cinque video testimonianze raccolte in tutta Europa. La partnership di progetto, fermamente convinta del ruolo centrale dei temi quali la corretta rappresentazione e l’auto-determinazione, presenta cinque video interviste contenenti le storie di persone anziane LGBTI raccontate dal loro punto di vista, tramite le loro voci, i loro ricordi, le loro esperienze e le loro speranza per il futuro. Dai ricordi dei loro coming out ai racconti dei loro matrimoni ed unioni civili, i cinque video aprono una finestra su una minoranza spesso invisibile: quella composta dalle persone LGBTI anziane.

Seguite i racconti di Raffaele, Marieke e Ineke, Gregory, Mizia e Antonios per imparare com’è la vita di una persona anziana LGBTI in Europa!

Guarda il video teaser che inaugura il lancio della nostra campagna di video testimonianze!

La prima intervista verrà pubblicata il giorno 2 Ottobre, e per le successive cinque settimane ogni mercoledì verrà pubblicato un nuovo video che presenterà l’esperienza unica dell’invecchiamento dal punto di vista delle persone LGBTI Europee.

Sarà possibile guardare i video con i sottotitoli in Inglese, Olandese, Greco, Italiano, Portoghese, Rumeno e Francese.

Seguiteci sui nostri canali per rimanere aggiornati e visitate il sito web per saperne di più sul progetto!

Vuoi far parte anche tu del progetto? Fai sentire la tua voce e scrivici a: best4older.lgbti@gmail.com

 

 

IL PROGETTO

Il progetto Best4OlderLGBTI, finanziato dal programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza (REC), intende combattere la discriminazione basata su età, orientamento sessuale, identità di genere, espressione di genere e caratteristiche sessuali degli anziani e promuovere i diritti delle persone (LGBTI) anziane attraverso la sensibilizzazione dei diversi gruppi target, concorrendo alla costruzione di una società più equa ed inclusiva. L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare una campagna di sensibilizzazione in sei Stati membri dell’UE, contribuendo alla riduzione delle disuguaglianze e delle discriminazioni nella fornitura dei servizi pubblici e dell’assistenza sanitaria e sociale, nonché nell’incoraggiare la denuncia di casi di discriminazione.