Avvio del Progetto E.L.M.I.

Attualmente, il progressivo invecchiamento della popolazione è un problema che devono affrontare tutti gli stati europei. Anche la sfida per i sistemi sociali e sanitari avrà un forte impatto e il lavoro dei caregiver informali come principali fornitori di cura resterà un aspetto cruciale o diventerà ancora più importante. Sfortunatamente la crisi finanziaria ha portato ad una carenza di caregiver familiari a livello locale tanto che anche la Commissione Europea, nel suo Report sull’Invecchiamento, raccomanda di fare pressione sulle famiglie perché siano loro a prendersi cura degli anziani piuttosto che ricorrere a servizi esterni così che la cura informale può diventare una preziosa risorsa sul mercato del lavoro. Romania, Polonia e Repubblica Ceca sono tre paesi europei in cui l’assistenza agli anziani ricade principalmente sulla famiglia.


Per questo il progetto ELMI si pone i due seguenti obiettivi:

• Il trasferimento, dall’Italia alla Romania, di un corso formativo in e-learning per i caregiver informali
• L’analisi del suo potenziale trasferimento a Polonia e Repubblica Ceca Inoltre, per sostenere la mobilità di lavoratori qualificati da Romania a Italia, la formazione del personale romeno avvenuta all’interno del progetto ELMI sarà riconosciuta in Italia nell’ambito di un Protocollo d’Intesa ECVET.
Il prodotto principale del progetto ELMI sarà un corso online rivolto in modo specifico ai caregiver familiari di anziani con l’obiettivo sia di fornire abilità e competenze utili per fornire un’assistenza migliore sia per ridurre il rischio di stress e burnout. Questo corso è stato sviluppato in Italia nel 2011 ed è già stato utilizzato da quasi 400 caregiver! Per ulteriori informazioni consultare il sito internet: http://corso.caregiverfamiliare.it

I 7 partner del progetto provengono da 5 paesi: Romania (Asociatia Habilitas CRFP – coordinatore, Societatea Romana Alzheimer, Confederatia Caritas Romania), Italia (Anziani e Non Solo), Polonia (Università di Lodz), Repubblica Ceca (Centro per le Famiglia e l’Assistenza Sociale), Austria (E.N.T.E.R.). ELMI è un progetto Leonardo da Vinci TOI, finanziato da ANPCDEFP Romania, della durata di 2 anni (2014-2016).

Online: www.elmiproject.eu