AL VIA IL SITO WEB DEL PROGETTO ELILY

AL VIA IL SITO WEB DEL PROGETTO ELILY

UN PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER L’ALFABETIZZAZIONE DIGITALE SANITARIA DEI CAREGIVER DI PERSONE ANZIANE FRAGILI E DI PERSONE CON DEMENZA

ll progetto eLILY, finanziato tramite fondi Erasmus+, è lieto di lanciare il suo nuovo sito web multilingue:
https: //elily.eu/.

La piattaforma web raccoglierà i risultati di questa iniziativa europea della durata di 2 anni, volta a formare all’utilizzo di Internet i caregiver di persone con demenza e di persone anziane fragili, fornendo loro competenze e conoscenze utili ad aiutarli e supportarli nella ricerca, comprensione, valutazione e applicazione concreta delle informazioni sanitarie reperibili online.

Il progetto si basa sul modello teorico “Lily” sviluppato da Norman e Skinner (2006), integrando le dimensioni aggiuntive presentate da Chan & Kaufman (2011) e Gilstad (2014).

Il modello verrà riadattato al fine soddisfare i requisiti della tecnologia Web 2.0. Lo scopo principale di questo intervento è fornire una serie di strumenti teorico-pratici e un curriculum formativo volti a supportare i caregiver nella selezione di informazioni e risorse online effettivamente utili, applicando le conoscenze acquisite al fine di affrontare o risolvere eventuali problematiche di salute.

Le iniziative formative si baseranno su ricerche preliminari volte ad approfondire ed indagare, in ciascuno dei paesi coinvolti nel progetto, tematiche quali l’ALFABETIZZAZIONE SANITARIA e l’uso di INTERNET.

La formazione si tradurrà successivamente nello sviluppo di un corso online gratuito, tradotto in tutte le
lingue dei paesi partner.

I moduli formativi si focalizzeranno su tematiche quali le basi della navigazione online e l’uso dei canali social e degli strumenti di comunicazione in generale al fine di supportare il caregiver nel suo lavoro di cura.

La piattaforma web multilingue includerà notizie, blog, risultati del progetto, report e aggiornamenti su meeting, eventi, workshop, formazioni e ulteriori opportunità di collaborazione. Il sito web sarà disponibile in inglese, italiano, greco, polacco e bulgaro.

Il progetto, attualmente nella sua prima fase, è coordinato da SZCZECINSKA SZKOLA WYZSZA COLLEGIUM BALTICUM (Polonia) e realizzato in collaborazione con 4 partner europei: CYPRUS UNIVERSITY OF TECHNOLOGY (Cipro), SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ANZIANI E NON SOLO (Italia), ALZHEIMER BULGARIA (Bulgaria), ATHENS ASSOCIATION OF ALZHEIMER’S DISEASE & RELATED DISORDERS (Athens).