English version

Invecchiamento attivo, volontariato e intergenerazionalità

La promozione dell’invecchiamento attivo – ovvero di azioni e politiche finalizzate ad incoraggiare la partecipazione delle persone anziane alla vita sociale, politica ed economica – è all’ordine del giorno dell’Agenda dell’Unione Europea. Uno degli ambiti in cui possono essere maggiormente valorizzate le competenze e le esperienze delle persone anziane sono le attività di volontariato e di solidarietà intergenerazionale. Anziani e non solo è stato membro del gruppo di coordinamento istituito dal Dipartimento Politiche per la Famiglia in occasione dell’Anno Europeo per l’invecchiamento attivo e la solidarietà generazionale.

Progetti e attività:

  •  GE.A – Generazioni per l’ambiente si propone di sviluppare azioni di invecchiamento attivo e solidarietà intergenerazionale connesse a temi di tutela ambientale, con particolare riferimento a due problematiche di grande attualità e rilevanza: il riscaldamento globale e la dipendenza dal petrolio e da altri combustibili fossili. Il progetto è realizzato dal Comune di Nogara (VR) che si avvale per la realizzazione del progetto principalmente dei servizi offerti dalla società Anziani e Non Solo.
  •  LLP-Grundtvig “UISEL – il progetto promuove l’utilizzo di dispositivi mobili (smartphone e tablet) per la promozione dell’invecchiamento attivo. Ministero Politiche della Famiglia – Progetto – “Generazioni per l’ambiente” è un progetto di educazione ambientale in chiave intergenerazionale, che promuove la partecipazione attiva degli anziani alla vita della comunità attraverso la loro valorizzazione in quanto portatori di competenze specifiche che possono aiutare le generazioni più giovani ad assumere comportamenti ecologicamente sostenibili.
  • Progetto “Trasporto sociale e sanitario è un progetto di formazione e coordinamento delle associazioni che offrono servizi di trasporto sociale e sanitario sul territorio dell’Unione delle Terre D’Argine Progetto “Anziani in rete” Il progetto ha promosso azioni di formazione e supporto ad anziani che operano come volontari in servizi di quartiere a favore di persone fragili (trasporto, accompagnamento, telefonia sociale…)