Rispondere alle sfide e cogliere le opportunità offerte dalla società dell’invecchiamento richiede di approfondire la conoscenza dei fenomeni per sviluppare nuovi approcci, strumenti e metodi. ANS realizza in questo ambito attività di ricerca e sperimentazione di modelli innovativi.

Progetti e attività:

TENDER4LIFE – il progetto identifica e sviluppa nuove competenze nell’ambito della cura centrata sulla persona, introducendo l’ICT come veicolo di formazione degli operatori, tramite corsi offerti in modalità FAD e strumenti online di valutazione delle competenze.
Best4OlderLGBTI – Il progetto Best4OlderLGBTI intende combattere la discriminazione basata sull’età, l’orientamento sessuale, l’identità di genere, l’espressione di genere e le caratteristiche sessuali delle persone anziane e promuovere i diritti delle persone anziane LGBTI.

  • GYMSEN – Ginnastica sensoriale per gli Anziani, finanziato nel quadro del programma Erasmus + e che mira a progettare e sperimentare interventi finalizzati al rafforzamento e al mantenimento delle capacità sensoriali delle persone anziane.
  •  
     
     

    • FP7 – TAGS – Textile for Ageing Society è un progetto di ricerca coordinato dall’Università di Innsbruck (Austria). TAGS riunisce enti di ricerca, esperti di assistenza ad anziani e imprese manifatturiere con l’obiettivo di sviluppare materiali, processi, tecnologie e prodotti innovativi nel settore tessile che possano rispondere alle esigenze specifiche della società dell’invecchiamento. (Argomenti correlati: tessile, abbigliamento per la non autosufficienza, vestiario adattato)

     
     
     

    • Progress AIDA – Il suo obiettivo è lo sviluppo di linee guida nazionali per l’integrazione dei servizi sociali e sanitari a livello locale. Le linee guida saranno definite attraverso attività pilota condotte sui territori dai partner del progetto.

     

    Lascia un commento