English version

Formazione all’utilizzo della Scala Rickter®

RickterLogoLa Scala Rickter®  è uno strumento di coaching, valutazione e monitoraggio creato in Gran Bretagna nel 1993 e originariamente sviluppato nell’ambito di progetti di re-inserimento sociale per ex-detenuti. Ad oggi è utilizzato da oltre 18.000 operatori abilitati nel mondo.

Esso consente agli utilizzatori, con il supporto dei facilitatori, di:
- auto-valutare la propria condizione attuale in relazione a dei parametri (il lavoro, la famiglia, la casa…)
- porsi degli obiettivi di miglioramento
- misurare la distanza percorsa in direzione di un obiettivo, dopo un determinato periodo di tempo

Gli indicatori di misurazione possono essere completamente personalizzati, rendendo lo strumento utilizzabile in qualsiasi contesto e tipologia di servizio (formazione, supporto all’inserimento sociale e lavorativo, servizi residenziali e domiciliari, servizi territoriali) e con le più diverse tipologie di utenti (giovani, disoccupati, detenuti, migranti, persone con disabilità mentali o fisiche…). Lo strumento è
utilizzabile in incontri individuali o in contesti di gruppo.

La Scala Rickter® può essere utilizzata come strumento di rendicontazione dell’efficacia degli interventi sociali e di inserimento lavorativo proposti dalle organizzazioni pubbliche e del terzo settore rispetto ad indicatori soft, difficilmente misurabili con altre modalità.

Anziani e non solo è partner associato della Rickter Company e – ad oggi – unico soggetto italiano autorizzato alla formazione di operatori all’utilizzo dello strumento.

Per richiedere informazioni e preventivi: progetti@anzianienonsolo.it

elenco sottopagine Sostegno all'inserimento lavorativo ed occupabilità:



ritorna a Sostegno all'inserimento lavorativo ed occupabilità