PREVENIRE L’ABUSO AGLI ANZIANI: FORMAZIONE PER OPERATORI

L’abuso agli anziani è un fenomeno che, benché ancora poco conosciuto ed affrontato, colpisce ogni anno milioni di persone in Europa. In Italia, i pochi studi disponibili rilevano una percentuale di anziani abusati che si attesta tra il 10 e il 20%, con un aumento del rischio all’aumentare del grado di non autosufficienza. L’abuso ha molte forme e viene perpetrato in diversi contesti: a domicilio, nei servizi sociali e sanitari, nella istituzioni. Rispetto a quello rivolto ai minori si ritiene sia più difficile da identificare e da reprimere, perché sono ancora pochi gli operatori in grado di riconoscerlo, non esistono pratiche consolidate per prevenirlo ed affrontarlo, è spesso non intenzionale perché connesso allo stress dei caregiver familiari e professionali ed esistono minori strumenti legali rispetto alla denuncia e alla repressione del fenomeno.
Gli operatori sociali e sanitari si trovano spesso di fronte a situazioni in cui sospettano che l’anziano possa essere vittima di abuso ma frequentemente hanno dei dubbi circa le modalità di intervento più idonee o su come attivare azioni di supporto, protezione o prevenzione.

Chi siamo

Anziani e non solo è una società cooperativa con sede a Carpi (MO) ma operativa su tutto il territorio nazionale. Nata occupandosi di ricerca, formazione e innovazione nell’ambito dei servizi per anziani fragili, dal 2007 opera in progetti regionali, nazionali ed europei volti ad approfondire la tematica degli abusi ai danni delle persone anziane. I nostri formatori hanno pertanto sviluppato conoscenze e competenze specifiche che sono in grado di trasferire in contesti formativi e nella progettazione di azioni di intervento.
ANS è membro di:
 GAROP – Global Alliance for the Rights of Older People
 AGE Platform – La rete europea delle organizzazioni che si occupano di anziani

Servizi

Anziani e non solo
– è agenzia di formazione autorizzata dal CNOAS, pertanto può fare richiesta del riconoscimento di crediti per la formazione continua degli assistenti sociali
– dispone di un proprio ufficio grafica e comunicazione che potrà realizzare programmi e inviti personalizzati per l’evento formativo
– ha una propria piattaforma FAD che consente l’erogazione di corsi in e-learning (si veda anche la sezione dedicata) e webinar (seminari fruibili in modalità sincrona ma distanza).

Metodi

Tutte le proposte formative possono essere erogate in forma:
 convegnistica (oltre i 35 partecipanti): attraverso presentazioni e relazioni frontali.
 seminariale (per gruppi inferiori ai 35 partecipanti): tramite l’utilizzo di modalità partecipative, come la discussione di casi, testimonianze, il lavoro di gruppo, lo studio di buone pratiche internazionali.

Tutte le proposte sono personalizzabili e modulabili in base alle specifiche richieste dei committenti.

Al termine di ogni percorso vengono forniti materiale didattico e attestato di partecipazione.

Docenti

I percorsi formativi di base sono condotti da:
Dott.ssa Licia Boccaletti – laureata in scienze dell’educazione è stata coordinatrice e ricercatrice di numerosi progetti nazionali e transnazionali di ricerca-azione sul tema degli abusi agli anziani. È co-autrice con Chiara Mussi del capitolo “Abuso e ageismo” in Senin U., Bartorelli L., Salvioli G. (a cura di) I grandi vecchi: curare ancora, Carocci Faber, 2013
Ha frequentato il corso di formazione formatori “Riconoscere e rispondere all’abuso agli anziani nelle strutture residenziali” promosso dall’ Irish Health Service Executive (Dublino, 2014); il corso di formazione formatori “Il socio-dramma per la prevenzione degli abusi verso le persone anziane”, organizzato dalla Gaiety School of Acting (Dublino, 2016) e il corso di formazione formatori “Prevenire gli abusi verso le donne anziane”, organizzato da VOIVA (Bucarest 2018).

Avv. Salvatore Milianta – è avvocato ed esperto di tutela legale di soggetti fragili. Collabora con Anziani e non solo nell’ambito di progetti di ricerca e formazione sugli abusi agli anziani ed è stato coinvolto come ricercatore in progetti transnazionali sul tema dell’abuso agli anziani. È stato docente in numerosi corsi di formazione e convegni sul tema dell’abuso agli anziani rivolti ad operatori sociali e sanitari e a caregiver familiari.
Ha frequentato il corso di formazione formatori “Riconoscere e rispondere all’abuso agli anziani nelle strutture residenziali” promosso dall’ Irish Health Service Executive (Dublino, 2014); il corso di formazione formatori “Il socio-dramma per la prevenzione degli abusi verso le persone anziane”, organizzato dalla Gaiety School of Acting (Dublino, 2016) e il corso di formazione formatori “Prevenire gli abusi verso le donne anziane”, organizzato da VOIVA (Bucarest 2018).


A fronte di specifiche richieste di approfondimento da parte dei committenti ANS potrà coinvolgere altri professionisti tra cui psicologi, medici geriatri, sociologi.

Esperienze

ANS ha organizzato corsi e seminari in tema di prevenzione degli abusi alle persone anziane per conto di:

 ASP Ferrara
 ASP Parma
 Diaconia Valdese
 Unione dei Comuni Rubicone-Mare
 TSM – Provincia di Trento
 Casa di cura Città di Rovigo – Rovigo
 Consorzio SOL.CO. – Nuoro
 Cooperativa Sociale CODESS – Padova
 Cooperativa Sociale CADIAI – Bologna
 Cooperativa Sociale LA CLESSIDRA – Sanluri
 Cooperativa Sociale COOPSELIOS – Reggio Emilia
 Comune di Pianiga – Venezia
 ASP dei Comuni Modenesi dell’Area Nord
 Comune di Ferrara – Progetto C.A.S.A
 Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena – Policlinico

Corso e-learning

Il corso di formazione base è fruibile anche in autoformazione tramite la piattaforma FAD di Anziani e non solo. Questo corso consente il riconoscimento di 4 crediti formativi per la formazione continua degli assistenti sociali (ID: 15120)

Per informazioni: Anziani e non solo soc. coop., Tel. 059/645421, progetti@anzianienonsolo.it