English version

Tutela legale e amministrazione di sostegno

L’invecchiamento e la non autosufficienza portano con sé numerose problematiche di tipo legale che è importante che gli anziani stessi e i loro caregiver familiari e professionali conoscano ed approfondiscano: il consenso informato, l’eredità, il testamento, la gestione patrimoniale… sono solo alcuni esempi. L’amministrazione di sostegno è un istituto che può aiutare ad affrontare molte di queste questioni e contribuire a prevenire forme di abuso ai danni di persone anziane e fragili. ANS ha esperienza di interventi e servizi di informazione, formazione e orientamento su queste tematiche rivolti agli anziani stessi e a chi li assiste. E’ in grado di gestire direttamente questi servizi oppure offrire strumenti operativi e supervisione.

  • Strumenti per la gestione di sportelli di tutela legale: Sportello Tutela Legale è un sistema di banche dati che guidano l’operatore nella risposta ai più comuni quesiti di carattere legale che possono coinvolgere gli anziani e i loro familiari. E’ un utile strumento di informazione e orientamento di primo livello e per filtrare  i casi più complessi da indirizzare ad un supporto specialistico.

Progetti e attività:

  • Progetto HomeCare Premium Sanluri – Nell’ambito del progetto sono state promosse due edizioni di corsi di formazione di 20 ore per amministratori di sostegno volontari
  • Progetto HomeCare Premium Catanzaro - Nell’ambito del progetto è stata realizzata una giornata di formazione per amministratori di sostegno volontari.
  • Comune di Novellara (RE) – Nell’ambito del corso di formazione per caregiver familiari è stato realizzato un incontro di sensibilizzazione sul tema dell’amministratore di sostegno.
  • Progetto INPDAP – CASA Nell’ambito del Progetto CASA promosso dal Comune di Ferrara con fondi INPDAP, ANS ha realizzato attività di informazione e orientamento rispetto alle problematiche di tutela legale degli anziani fragili rivolte ai caregiver familiari.
  • Progetti “Chi sostiene l’amministratore di sostegno?” Il progetto offre formazione e supporto legale a persone che operano come amministratori di sostegno nel territorio del Distretto di Correggio. L’intervento è finanziato dalla Fondazione Pietro Manodori.
  • Progetti “Chi sostiene l’amministratore di sostegno?” e “Filodiretto”  Il progetto offre formazione e supporto legale a persone che operano come amministratori di sostegno per anziani nel territorio del Distretto di Carpi. L’intervento è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.
  • Progetto “Supporto ed assistenza legale per anziani  in collaborazione con CGIL e Federconsumatori, il progetto ha sviluppato un servizio di assistenza legale per anziani e loro caregiver per fornire informazioni e supporto alla soluzione di problemi legali connessi alla fragilità. Il servizio di front office è stato fornito da ex agenti di polizia municipale, appositamente formati, e da un legale che li ha supportati in back office sui temi di maggiore complessità.   Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna.