English version

Sostegno psicologico

Il lavoro di cura familiare può avere un impatto significativo sul benessere psicologico dei caregiver. Uno degli strumenti più efficaci per sostenere emotivamente i familiari nel loro percorso è il gruppo di auto-mutuo aiuto, come luogo di ascolto privilegiato rispetto a bisogni e problemi, sentimenti, emozioni difficili, risorse della persona. ANS dispone di operatori formati alla conduzione di gruppi di auto-mutuo aiuto di caregiver familiari.

Progetti e attività:

CARE4DEM - Il progetto mira a sviluppare un modello nuovo ed innovativo di gruppi di mutuo, promuovendo il coinvolgimento dei caregiver grazie una serie di strumenti web integrati con altre fonti di intervento, al fine di migliorare il grado di soddisfazione dei caregiver e ridurre il carico legato al compito che svolgono.

Unione delle Terre d’Argine - Gestione di un gruppo di auto-mutuo aiuto per caregiver familiari: per conto dell’Unione delle Terre d’Argine ANS ha promosso e gestito un gruppo di auto-mutuo aiuto per caregiver familiari.

Comune di Sanluri (CA): ANS è risultato assegnatario, in partenariato con il Consorzio SOL.CO. Nuoro, di cui fa parte, del bando indetto dal Comune di Sanluri per la realizzazione del progetto Home Care Premium. Le attività svolte da ANS riguardano la formazione dei caregiver, la formazione delle assistenti familiari, la formazione degli operatori dello sportello HCP, la consulenza legale e la supervisione/consulenza al facilitatore dei gruppi di auto-mutuo aiuto.
>> Consulta il sito di progetto: www.sanlurihcp.it