English version

Formazione al ruolo

Quasi sempre il familiare che diventa caregiver è privo di una preparazione specifica, pur dovendo supportare in termini relazionali ed assistenziali persone prevalentemente non autosufficienti e con patologie sempre più complesse e trovandosi a coordinare l’attività di numerosi altri servizi, come l’assistenza familiare o l’assistenza domiciliare.

Per rispondere a questi bisogni ANS ha sviluppato un proprio percorso formativo, fruibile online o integrato ad incontri in aula. Per saperne di più, visita il sito www.caregiverfamiliare.it

Progetti e attività:

LLP-LDV-TOI “ELMI” – il progetto ha l’obiettivo di trasferire in Romania, Polonia e Repubblica Ceca il corso di formazione online per caregiver familiari realizzato da ANS e di implementarlo con un modulo specifico sull’Alzheimer.

Regione Emilia Romagna – Progetto di formazione permanente nei territori del sisma – “Il caregiver familiare tra quotidianità ed emergenza”: in collaborazione con CESVIP, ANS ha organizzato corsi di formazione per caregiver familiari nelle Province coinvolte dal terremoto dell’Emilia Romagna del Maggio 2012. ANS ha curato il coordinamento, il monitoraggio e la didattica.

Unione dei Comuni della Pianura Reggiana – corsi di formazione per assistenti familiari e caregiver familiari: ANS ha realizzato sul territorio dell’Unione delle Terre d’Argine numerose edizioni di percorsi formativi per assistenti familiari e caregiver familiari.

Unione dei Comuni delle Terre d’Argine – corsi di formazione per assistenti familiari e caregiver familiari: ANS ha realizzato sul territorio dell’Unione delle Terre d’Argine numerose edizioni di percorsi formativi per assistenti familiari e caregiver familiari.