English version

Corso di italiano per assistenti familiari straniere

Una buona conoscenza linguistica è requisito essenziale per assicurare ai lavoratori stranieri opportunità di occupazione ed inserimento sociale. Questo è ancora più vero per chi si candida a lavorare nel settore dell’assistenza familiare in cui l’elevato livello di interazione con l’utente, insieme al fatto di trovarsi spesso soli ad affrontare situazioni di emergenza o incombenze burocratiche per conto dell’assistito, richiedono una solida conoscenza dell’italiano.

Al contempo, l’aspetto linguistico non può che essere considerata che un pre-requisito, poiché il lavoro di cura richiede anche una vasta gamma di conoscenze tecniche in ambito assistenziale. Allo scopo di integrare queste due importanti competenze, Anziani e non solo ha sviluppato un corso di italiano per assistenti familiari che utilizza l’approccio del Vocationally Oriented Language Learning – VOLL (apprendimento linguistico orientato alla professione).

Corso di italiano per assistenti familiari
Anziani e non solo, nell’ambito del progetto MINGLE ha sviluppato il corso per assistenti familiari della durata di 15 ore (5 moduli da 3 ore ciascuno) e può essere fruito sia online a domanda individuale che in aula, in piccoli gruppi. In ottemperanza alla metodologia VOLL, nel corso per assistenti familiari:

- le diverse funzioni linguistiche (grammaticali, lessicali, ortografiche, di comprensione etc…) sono tutte connesse all’ambito professionale della cura
- tutte le attività didattiche sono studiate per trasferire contenuti utili all’ambito professionale (es. come ottenere una ricetta medica, come leggere le etichette dei capi di abbigliamento, la prevenzione delle piaghe da decubito etc…)

Il corso è studiato per partecipanti con un livello linguistico in entrata A2 e mira a far loro conseguire un livello B1.

Al termine del corso vengono forniti materiale didattico e attestato di partecipazione.

Il PROGETTO MINGLE ha ottenuto il RICONOSCIMENTO DEL LABEL EUROPEO DELLE LINGUE 2014

Per informazioni più dettagliate, visita il sito http://formazione.anzianienonsolo.it o mandaci una mail a info@anzianienonsolo.it