English version

Educazione finanziaria e Microcredito

ANS promuove il micro-credito come strumento a sostegno del superamento di situazioni di povertà ed emarginazione, che coinvolgano cittadini stranieri e non.
Al contempo, è nostra convinzione che strumenti come i sostegni economici o il micro-credito non siano sufficienti a superare situazioni di vulnerabilità sociale e difficoltà economica se non sono abbinati ad una capacità di utilizzare responsabilmente il denaro e prevenire il sovra-indebitamento. Per questo ANS ha sviluppato un percorso formativo finalizzato ad aiutare persone in condizioni di svantaggio socio-economico ad utilizzare in modo responsabile le proprie risorse economiche.

Progetti e attività:

  • Grundtvig “Abaco” – il progetto ha l’obiettivo di adattare contenuti e metodologie sviluppati da NIBUD, una fondazione olandese indipendente che si occupa di alfabetizzazione finanziaria e prevenzione del sovra-indebitamento, al fine di adattarli e renderli utilizzabili nei Paesi partner del progetto (Italia, Spagna, Grecia e Portogallo).
  • Progetto FEI—A.MIC.I.— sperimentazione di percorsi di accompagnamento al microcredito per la creazione di impresa rivolti a cittadini immigrati
  • Progetto “Avere Credito” Il progetto ha sviluppato un sistema di microcredito sociale nel distretto di Carpi con lo scopo di offrire opportunità di accesso al credito a persone a basso reddito e prive di garanzie.