English version

Formazione professionale e linguistica

ANS ha sviluppato nel 2004 ASPASIA, un sistema formativo multimediale e multilingue per assistenti familiari utilizzabile sia in auto-formazione a distanza che in modalità integrata (auto-formazione e lezioni in aula). Da allora, il sistema ASPASIA è stato utilizzato con migliaia di utenti su tutto il territorio nazionale ed è stato integrato in numerosi progetti di innovazione nell’assistenza familiare. Per saperne di più http://equalaspasia.it/platform/

Progetti e attività:

Logo_JOBISJOBIS
Jobis mira a sviluppare e contenuti formativi e moduli didattici su piattaforma e-learning mirati ad evitare il burn out tra gli operatori, infermieri e studenti-infermieri di cinque paesi europei (Romania, Lituania, Polonia, Italia e Cipro).

icona_link2 http://www.burnoutproject.net/


MiniaturaSLA-2Corso online per assistenti familiari di malati di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica): uno dei più recenti prodotti di ANS è un corso in auto-formazione (integrabile con formazione in aula) rivolto in modo specifico a chi assiste malati di SLA. Si tratta di una patologia estremamente complessa alla quale ANS ha voluto dedicare un corso mirato, integrativo rispetto al corso di base per assistenti familiari “Aspasia”.
icona_link2 campus.anzianienonsolo.it


mingleLLP-GRU “Mingle”- Mingle è un progetto Grundtvig che ha realizzato un corso di italiano in e-learning per assistenti familiari. Le diverse funzioni linguistiche (grammaticali, lessicali, ortografiche, di comprensione etc…) sono tutte connesse all’ambito professionale della cura  e tutte le attività didattiche sono studiate per trasferire contenuti utili all’ambito professionale (es. come ottenere una ricetta medica, come leggere le etichette dei capi di abbigliamento, la prevenzione delle piaghe da decubito etc…).
icona_link2 http://mingle.exus.co.ukScarica il volantino del progetto


icona_burnout
Prevenzione del burn out per gli operatori della cura – ANS ha realizzato per conto della rete InforJOB il progetto Grundtvig “Prevenire gli effetti del burn out” e ha sviluppato dei moduli didattici specifici per assistenti familiari e operatori della cura.
icona_link2 http://www.burnoutproject.net


Home Care Premium: nell’ambito del programma Home Care Premium, finanziato dall’ex-INPDAP, Anziani e non solo si è occupato della formazione di assistenti familiari e famigliari caregiver, per conto del Comune di Parma, dell’Unione delle Terre d’Argine, del Comune di Rovigo (in partenariato con l’Agenzia per il lavoro Umana).

Comune di Nuoro – 2014: nell’ambito del progetto Home Care Premium ANS è risultato assegnatario, in partenariato con il Consorzio SOL.CO. Nuoro, di cui fa parte, del bando per la realizzazione dei DVD didattici per l’auto-formazione delle assistenti familiari.

Corsi per assistenti familiari – UMANAFORMA : ANS organizza su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro UMANA, corsi di formazione per assistenti familiari integrando il metodo ASPASIA e quello Talenti di Cura.

Unione dei Comuni della Pianura Reggiana – corsi di formazione per assistenti familiari e caregiver familiari (2013): ANS ha realizzato sul territorio dell’Unione delle Terre d’Argine numerose edizioni di percorsi formativi per assistenti familiari e caregiver familiari.

Unione dei Comuni delle Terre d’Argine – corsi di formazione per assistenti familiari e caregiver familiari (2013 – 2012): ANS ha realizzato sul territorio dell’Unione delle Terre d’Argine numerose edizioni di percorsi formativi per assistenti familiari e caregiver familiari.

Sportelli ASPASIA – gli strumenti di formazione, validazione e incontro domanda offerta di lavoro di cura sviluppati da ANS sono utilizzati dalla rete degli Sportelli “Aspasia” presenti su tutto il territorio della Provincia di Ferrara.

LLP-LDV SET-CARE ha l’obiettivo di adattare il corso di formazione per assistenti familiari ASPASIA, sviluppato da ANS, affinché possa essere utilizzato in Grecia e in Bulgaria, Paese da cui provengono la maggior parte delle assistenti familiari greche che—come accade in Italia— operano spesso in condizioni di disagio sociale e in assenza di formazione specifica. icona_link2 http://www.setcare.eu

ASSAP – politiche attive per l’inserimento lavorativo e la qualificazione professionale nel settore dei servizi di cura o di assistenza in quattro Regioni Obiettivo Convergenza (Puglia, Calabria, Campania e Sicilia)

Progetto “Verso un nuovo welfare / Aspasia Ferrara”  Il progetto nasce delle attività di mainstreaming del progetto Equal Aspasia. Il progetto ha consentito l’apertura di quattro  punti informativi nella Provincia di Ferrara per fornire informazioni, orientamento, formazione e incontro domanda / offerta di lavoro ad assistenti familiari e famiglie. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

PIC Equal – Azione 2 Aspasia Realizzazione e sperimentazione territoriale di strumenti e servizi volti a favorire l’inclusione sociale e professionale di assistenti familiari. Il progetto ha realizzato pacchetti formative sulle competenze assistenziali di base e ha aperto tre punti informativi in Emilia Romagna, Puglia e Sicilia per fornire informazioni, supporto, opportunità formative, incontro domanda offerta di lavoro a badanti e famiglie.