English version

Formazione per operatori del settore

ANS sostiene il lavoro di rete e il partenariato e per questo, oltre a gestire direttamente servizi e progetti, è spesso coinvolto in attività di formazione rivolta ad operatori del settore sociale, sanitario e dell’inserimento lavorativo.

Progetti e attività:

  • Progetto EURICLEA: Euriclea è la rete di assistenza familiare della Regione Veneto. ANS ha collaborato al progetto formando gli operatori del network rispetto alle problematiche specifiche del lavoro di cura, alle prospettive di cambiamento, alle buone prassi europee del settore.
  • Progetto FEI—INSIEME NELLA CURA ricerca azione per il miglioramento della qualità dei servizi per assistenti familiari immigrate nel territorio della Provincia di Reggio Emilia
  • Obiettivo Lavoro s.p.a.: per conto di Obiettivo Lavoro, una delle principali agenzie per il lavoro italiane, ANS ha realizzato un’attività di formazione degli operatori di filiale addetti al servizio di intermediazione e somministrazione di assistenti familiari, relativamente alle tematiche connesse: alla relazione con l’utenza, all’assistenza familiare, alla relazione tra datore di lavoro e lavoratore, al contratto di lavoro etc.
  • Comune di Torino : ANS si è occupato della formazione degli operatori del Comune sul tema “Il mestiere dell’assistente familiare: quali competenze e come validarle”. Per la realizzazione di questa attività sono stati prodotti materiali didattici che includono slide e dispense.