English version

ECVET per il riconoscimento di crediti formativi in mobilità

Il sistema europeo di crediti nella formazione professionale (ECVET) è un’iniziativa europea finalizzata a consentire l’accumulo e il trasferimento di crediti ottenuti nell’ambito della formazione professionale in Europa. ECVET è stato sviluppato per facilitare il riconoscimento delle competenze conseguite nella formazione professionale e nei contesti informali e non formali. ANS ha maturato esperienza specifica nella definizione di accordi ECVET tra diversi Paesi Europei e Regioni Italiane nel settore dell’assistenza familiare.

 Progetti e attività:

  • LLP-LDV “IQEA Evo – un progetto per la sperimentazione di un accordo ECVET tra Italia, Polonia e Romania per la formazione di operatori di cura ad anziani non autosufficienti. A regime, l’accordo è operativo tra Regione Sardegna e Romania ma è aperto all’adesione di nuovi Paesi e enti di formazione.
  • LLP-LDV “AMiCoIl progetto ha l’obiettivo di sviluppare uno strumento di auto-valutazione delle proprie competenze professionali per persone interessate a lavorare come operatori assistenziali in un Paese Europeo diverso dal proprio. Si tratta di un’attività preliminare alla stipula di un vero e proprio accordo ECVET e coinvolge organizzazioni provenienti da Italia, Romania, Polonia e Germania.
  • LLP-LDV COMETA – Obiettivo di COMETA è l’individuazione delle competenze trasversali in un cluster di professioni sociali in ambito europeo (inclusa quella di assistente familiare) e la stipula di un relativo accordo ECVET per il loro riconoscimento. Coinvolge: Italia (Lombardia, Umbria, Sardegna e Sicilia), Spagna e Bulgaria.
  • LLP-LDV IDECO – il progetto ha l’obiettivo di dare maggior trasparenza alla qualifica professionale del coordinatore di reparto in strutture socio-sanitarie ed ottenere un suo riconoscimento a livello normativo. Il progetto utilizza la metodologia ECVET come sistema in grado di agevolare il trasferimento e di gettare le basi per un riconoscimento della figura a livello europeo.

A quest progetti sono associati dei video realizzati da Anziani e non solo:

AMiCo – Video intervista ad alcune utenti

L’esperienza del progetto Iqea per la mobilità dei lavoratori di cura