Servizi per i caregiver


Utilità operatore


Registra accesso


Triage telefonico per COVID


Prenota un appuntamento



Schede informative


Servizi Sociali


Servizi Sanitari Anziani


Servizi Sanitari Disabili


Trasporto Sociale e Sanitario


Conoscere le patologie


Opportunità formative


Gruppi di auto-mutuo aiuto


Servizi di sollievo


Amministratore di sostegno


Patronati


D.A.T.


Assistenti Familiari



Tutti i contatti:

ADICA Sportello informativo rivolto ai famigliari dei malati diabetici affinché possano comprendere meglio la malattia e sostenere il loro assistito nella vita di tutti i giorni. Lo sportello è gestito dall’associazione A.Di.Ca. Si accede contattando l’associazione. Per usufruire dei servizi è necessario avere la tessera dell’associazione. A.Di.Ca. Associazione Diabetici Carpi Onlus
c/o il Centro Diabetologico dei Poliambulatori AUSL
Piazzale Donatori di Sangue, 3 – Carpi
Tel. 059 659030
E-mail: diabete.carpi@alice.it – diabete.carpi@pec.it
Facebook: A.DI.CA Associazione Diabetici Carpi
A.DI.FA. L’associazione offre ascolto, informazione e aiuto nel disbrigo delle pratiche burocratiche inerenti l’amministratore di sostegno e i rendiconti per il Giudice tutelare.
Per accedere è necessaria una tessera di € 20.00 per diventare soci; come non aderente, chiunque, sia disabile che famigliare, sarà ascoltato e informato.
Per informazioni e ascolto è sufficiente il contatto telefonico.
Adifa – Aps
via Peruzzi 22 – tel. 335 5274511
ass.adifa@virgilio.it
Martedì e giovedì dalle 10 alle 12.30 (previo appuntamento)
In orari diversi dall’apertura dell’ufficio telefonare al Sig. Antonio Mazzarella al N° 349/7718388
ALICE A.L.I.Ce. coordina e mette a disposizione gratuitamente, tramite “Anziani In Rete”, mezzi di trasporto idonei per accompagnare le persone colpite da ictus alle cure fisioterapiche ma anche per altri servizi eventualmente necessari e richiesti dalle famiglie. Per accedere contattare l’associazione.
A.L.I.Ce. promuove occasioni di formazione di familiari e caregiver che si occupano di persone colpite da ictus sulla gestione della fase cronica e su tematiche specifiche (il linguaggio, la depressione post ictus, la dieta post ictus, ecc.).
Per informazioni contattare l’associazione.
A.L.I.Ce. Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale – Sezione di Carpi – Onlus
c/o Casa del Volontariato di Carpi, Viale Peruzzi, 22
Ufficio n. 18A – Carpi
Tel. 059 651894 – 327 2036045
E-mail: alicecarpionlus@alice.it – info@alicecarpi.it
Sito internet: http://www.alicecarpi.it/
AMO L’Associazione AMO offre un servizio di trasporto in auto per malati oncologici per fare terapie, esami, visite in ospedali. Il servizio è gratuito. È necessario prenotarsi contattando la segreteria del Day Hospital Oncologico al numero 059 659294. AMO – Associazione Malati Oncologici
c/o Casa del Volontariato di Carpi, Viale Peruzzi, 22
Ufficio n. 30 A
c/o Ospedale Ramazzini, via G. Molinari 2 – Carpi
Tel. 059 6132038
E-mail: amo.carpi@vodafone.it
FACEBOOK: https://www.facebook.com/amo.carpi/
ANCESCAO I centri sociali (Bruno Losi, Giuseppe Graziosi, Cibeno Pile, Loris Guerzoni, Gorizia) e gli Orti (Tommaso Righi e Villa Glori) aderenti ad ANCeSCAO promuovono numerose occasioni di svago: serate musicali e danzanti, gite, eventi culturali. Promuovono turismo di sostegno a favore di pazienti gravi (ad esempio malati di Alzheimer) e a sollievo di coloro che se ne prendono cura; reti di contrasto alla povertà e di trasporto sociale per combattere l’isolamento, la solitudine e le difficoltà di vita di anziani e non solo. Per informazioni contattare le associazioni. ANCeSCAO Carpi Coordinamento Comunale Centri Sociali e Orti
c/o Casa del Volontariato di Carpi, Viale Peruzzi, 22 Ufficio n. 6 B – Carpi
Tel. 059 685910
E-mail: ancescaocomcarpi@libero.it
Sito internet: www.ancescao.it
AL DI Là DEL MURO Gruppi A.M.A. per familiari di malati psichici promossi dall’Associazione Al di là del Muro
Primo Gruppo: presso il Centro Salute Mentale il lunedì dalle 14.30 alle 16.00;
Secondo Gruppo: presso la casa del Volontariato (sede dell’associazione) il mercoledì dalle ore 20.30 alle 22.00.
Ai gruppi si accede previo colloquio (contattare l’associazione).

Insieme si può – Sportello di accoglienza e di prima informazione sulle malattie mentali promosso dall’Associazione Al di là del Muro. Si rivolge a familiari di malati psicologici e mentali (attacchi di panico, depressione, disturbi dell’alimentazione, paranoie, disturbi della personalità, dipendenze da sostanze, schizofrenia ecc..) per offrire informazioni, sostegno e maggiore conoscenza della malattia e della cura. (Martedì mattina e giovedì pomeriggio) Per accedere contattare l’associazione.
                                                                                                                                                                           L’Associazione Al di là del muro promuove il progetto “Non più da soli” – laboratorio di cucito e creatività manuale (martedì mattina dalle 9,00 alle 1100) ed attività motorie per rilassare corpo e mente (mercoledì mattina dalle 10,00 alle 11 00). Il progetto è aperto a tutti (persone con disagio, volontari, operatori e familiari). Per accedere alle attività, contattare l’associazione.

Associazione “Al di là del muro” (Associazione Familiari e Amici a Sostegno della Malattia Mentale)
c/o Casa del Volontariato di Carpi, Viale Peruzzi, 22
Ufficio n. 20 – Carpi
Tel. 059 8754059 – 392 8885291
E-mail: associazione.aldiladelmuro@gmail.com
Sito internet: https://aldiladelmuro.webnode.it/
CONTATTO L’Associazione Contatto onlus – offre un servizio di trasporto per coloro che devono recarsi in ospedale o in centri sanitari per effettuare visite, analisi, terapie anche al di fuori del territorio regionale. Inoltre offre aiuto per ritiro risposte ad esami clinici per coloro che non hanno la possibilità di muoversi autonomamente. Il servizio è esteso anche ai disabili costretti su una sedia a rotelle, mentre non è abilitato per trasporti sostitutivi dell’autolettiga. Il servizio è gratuito. È gradita una offerta libera come contributo alle spese. Per usufruire del servizio rivolgersi ai punti di prenotazione con almeno 3 giorni di anticipo. Associazione Contatto Onlus
sede c/o Circolo La Fontana – via Ivano Martinelli 1/0 Fossoli di Carpi
AMICI DEL CUORE Sportello informativo rivolto ai famigliari delle persone cardiopatiche per fornire sostegno e informazioni utili all’assistenza. Lo sportello è gestito dall’Associazione Amici del Cuore. Si accede contattando l’associazione. Per usufruire dei servizi è necessario avere la tessera dell’associazione.
_ _ _
Il progetto “Cuore Vivo” offre occasioni di formazione ai familiari per prestare soccorso in caso di arresto cardiorespiratorio. I corsi sono organizzati in collaborazione con il 118 Modena Soccorso. Per accedere è necessario contattare l’Associazione Amici del Cuore (sede di Modena) al numero telefonico 059344981.
Associazione Gli Amici del Cuore Onlus
Sede Modena: Via Zurlini, 130 – Modena
Tel. 059 344981 – 059 342459
Sezione di Carpi: c/o Centro sociale ricreativo culturale Loris Guerzoni, Via Genova, 1 – Carpi
Tel. 059 683336
E-mail: gliamicidelcuore@virgilio.it Sito internet: www.gliamicidelcuore.mo.it
ANGELI DI GABRIELE L’Associazione “Gli angeli di Gabriele” persegue l’integrazione sociale ed educativa di bambini non vedenti ed ipovedenti. Per informazioni contattare l’associazione

L’Associazione “Gli angeli di Gabriele” promuove corsi di formazione sul tema della disabilità visiva. Per informazioni contattare l’associazione

Associazione Gli Angeli di Gabriele ONLUS
Via Pietro Giardini 378 int. B2, Modena, 41124
tel 333 3563501
e-mail: info@gliangelidigabriele.it
sito internet: www.gliangelidigabriele.it
ANZIANI IN RETE L’Associazione Anziani in Rete effettua visite domiciliari per fare compagnia ad anziani soli. Il servizio è gratuito ma deve essere programmato e concordato con l’associazione.

L’Associazione Anziani in Rete opera offre un servizio di trasporto in auto per anziani e disabili per recarsi presso strutture ospedaliere del comprensorio sanitario Modena/Reggio, a visite mediche, centri di fisioterapia, palestre e per commissioni varie. I trasporti vengono effettuati di norma dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 18.00. In casi eccezionali si effettuano trasporti anche in orari e giorni diversi. Il servizio è gratuito. È gradita un’offerta libera come contributo alle spese. È necessario prenotarsi contattando telefonicamente il gruppo di volontariato del proprio quartiere.

A.L.I.Ce. coordina e mette a disposizione gratuitamente, tramite Anziani In Rete, mezzi di trasporto idonei per accompagnare le persone colpite da ictus alle cure fisioterapiche ma anche per altri servizi eventualmente necessari e richiesti dalle famiglie. Per accedere contattare l’associazione.

Associazione Anziani in Rete
Sede sociale: c/o Casa del Volontariato di Carpi, Viale Peruzzi, 22 Ufficio n. 6 C – Carpi
Tel. 059 685910 – E-mail: anzianiinrete@virgilio.it L’associazione opera attraverso gruppi di volontariato presenti nei diversi quartieri.
Carpi Sud: Il Faro, c/o Centro di Promozione sociale Gorizia, Via Cuneo 51 – Carpi.
Tel. 059 6229079
Carpi Centro: Il Ponte, c/o Centro Sociale Bruno Losi, Via Medaglie D’Oro, 2 – Carpi.
Tel. 059 652290 o 331 1343383
Cibeno: L’Ancora, c/o Centro Sociale Cibeno Pile, Via Lago D’Orta 2 – Carpi. Tel. 059
6311049 o 331 5352615
AVO L’Associazione Volontari Ospedalieri – AVO gratuitamente presta servizi di compagnia, ascolto e aiuto nel momento dei pasti a persone ricoverate presso l’Ospedale Ramazzini di Carpi non in grado di alimentarsi autonomamente. Per informazioni telefonare ai numeri 059 659432 – 059 659111 (centralino ospedale), 342 3583701 (Presidente). Associazione Volontari Ospedalieri – A.V.O.
c/o Ospedale Ramazzini Via Molinari 2 – Carpi
Tel. 059 659432 – 059 659111 (centralino ospedale)   EMAIL: avocarpi@ausl.mo.it
CENTRO PER L’IMPIEGO   Agenzia Regionale Lavoro
Centro Impiego di Carpi (MO)
Via Lenin, 135
tel.  059 248601
e-mail: impiego.carpi@regione.emilia-romagna.it

Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30  alle 16.30,  si riceve solo su appuntamento.
Il servizio di accoglienza non funziona su appuntamento.

CENTRO SOLIDARIETà ROVERETO Il Centro Solidarietà Anziani di Rovereto S/S offre un servizio di trasporto verso le strutture ospedaliere del comprensorio di Modena. Il servizio è gratuito ma è gradita un’offerta libera come contributo alle spese. Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi contattando l’associazione. al momento hanno sospeso le attività per Covid Centro Solidarietà Anziani di Rovereto S/S
via 4 Novembre 37 – Rovereto S/S
Tel. 366 2658642
CIRCOLO LA QUERCIA Il Circolo La Quercia, associazione di volontariato prevalentemente rivolta agli anziani, promuove occasioni di svago Per informazioni, contattare l’associazione. Circolo La Quercia
via Manzoni, 25 – Campogalliano
Tel. 059 525570
CIRCOLO A GOLDONI Il Circolo Ricreativo Angelo Goldoni, propone per gli anziani attività ricreative ed iniziative ambientali. (Apertura pomeridiana). Per informazioni, contattare il circolo. Circolo Ricreativo Angelo Goldoni
via Albione 14, presso i Laghi Curiel – Campogalliano
Tel. 059 851594
COOP LUNE NUOVE La Cooperativa Sociale LUNEnuove organizza, presso la sua sede, centri estivi immersi nella natura e a contatto con gli animali per bambini con disabilità. Il servizio è a pagamento. Per informazioni e iscrizioni contattare la cooperativa. Cooperativa Sociale LUNEnuove
Via Barbolini, 15 – 41011 Campogalliano
Tel. 059 851610
E-mail: info@lunenuove.it Sito internet: www.lunenuove.it
CROCE BLU CARPI Progetto Amarcord al caffè. Progetto Amarcord al caffè promosso da G.A.F.A. e Servizi Sociali dell’Unione Terre D’Argine offre a malati di Alzheimer e loro familiari l’opportunità di incontrarsi in un ambiente informale. Mentre gli anziani sono assistiti da volontari e da personale specializzato, i familiari possono partecipare a momenti di socializzazione e ad incontri con esperti. Gli incontri si tengono a Limidi – il trasporto viene garantito grazie alla Croce Blu di Carpi. Al gruppo si accede previo colloquio (contattare l’Associazione).

Croce Blu di Carpi offre un servizio di trasporto per persone malate o disabili, in auto attrezzata, pulmino, o autoambulanza, anche al di fuori del territorio provinciale. Il servizio è gratuito ma è gradita un’offerta libera come contributo alle spese. Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi contattando l’associazione.

Croce Blu Carpi
Piazzale Salvador Allende 1/a – Carpi
Tel. 059 698585
E-mail: croceblucarpi@libero.it
CROCE ROSSA CARPI Croce Rossa di Carpi offre un servizio di trasporto per persone non in grado di muoversi autonomamente, in auto attrezzata, pulmino o autoambulanza, anche al di fuori del territorio provinciale. È richiesto il pagamento del rimborso chilometrico. Il servizio si effettua 24 ore su 24 tutti i giorni. Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi contattando l’associazione Croce Rossa Italiana – Comitato di Carpi OdV
Via Guastalla 5 – Carpi
Tel. 059 654463
E-mail: carpi@cri.it
FONDAZIONE CASA VOLONTARIATO La Fondazione Casa del Volontariato, in collaborazione con altre associazioni locali, promuove opportunità di turismo di sollievo assistito: soggiorni vacanza a cui familiari e persone fragili possono partecipare insieme, con il supporto di personale assistenziale e volontari. Il servizio è a pagamento.
Per informazioni contattare il Comitato Soggiorno Anziani presso la Casa del Volontariato di Carpi.
Fondazione Casa del Volontariato – Comitato Soggiorno Anziani
c/o Casa del Volontariato di Carpi, Viale Peruzzi, 22 Ufficio n. 8 – Carpi
Tel. 059 685910
E-mail: centrisociali.orti@comune.carpi.mo.it
GAFA E’ un’organizzazione di volontariato ODV, rivolta a familiari, professionisti, operatori , semplici cittadini coinvolti nell’assistenza a persone affette dalla malattia di Alzheimer e da altre forme di demenza.
Fa parte dell’Associazione AlzheimER Emilia Romagna e di Alzheiemer UNITI Italia

ATTIVITA’
– accoglienza telefonica tramite il n.349/5928342 , sempre attivo, per informazioni e counselling
– promuove la sensibilizzazione sui temi legati alla malattia attraverso eventi come la “Pedalata contro l’Alzheimer”, tavole rotonde, conferenze e un notiziario
– promuove gruppi di auto-aiuto tra familiari di pazienti con demenza coordinati da uno psicologo 
– Centro d’Ascolto presso la Casa del Volontariato (martedì h 16.00/18.30 , giovedì e venerdì solo su appuntamento telefonico)
– Centro d’ascolto (venerdì ore 9.30/11.00 ) presso il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze Poliambulatorio 2 stanza 98 del Distretto Sanitario di Carpi *
-dal 31/03/2012 è attivo, in collaborazione con i servizi sociali dell’Unione Terre d’Argine, il servizio “Amarcord al cafè” una volta ogni 15 giorni le persone affette da demenza e i loro familiari possono accedere gratuitamente e senza iscrizione al centro Polivalente Pederzoli di Limidi dalle ore 9.00 alle 11.30.Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al seguente numero: 349/5928342*

-dal 2001, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, il GAFA porta avanti il progetto “Ore di sollievo”: ore di assistenza domiciliare gratuita ad opera di O.S. che l’associazione offre a famiglie che devono un particolare stato di necessità, dopo valutazione da parte di uno psicologo.
– organizza un’attività di stimolazione cognitiva presso i locali della parrochia di Quartirolo, tutti i giovediì mattina, denominata COGS Club  ( su invio specialistico)*
-organizza percorsi di Arteterapia per coppie: malato/caregicver ( su indicazione spcialistica )*
-fornisce consulenza e formazione  per le problematiche di  pazienti con problemi di vagabondaggio, a rischio di perdersi,

Sede: presso CdV – Fondazione Casa del Volontariato viale Peruzzi 22 – tel. 349/5928342
martedì, giovedì e venerdì su appuntamento dalle 16.00 alle 18.30
info@gafal.it    Facebook: https://it-it.facebook.com/GAFACARPI/

www.gafal.it

AUSER CARPI Il Gruppo Auser di Carpi offre un servizio di trasporto sia per persone disabili che autosufficienti per recarsi dal medico, in farmacia o altra destinazione anche al di fuori del territorio regionale. Il servizio è attrezzato anche per il trasporto di persone in sedia a rotelle. Per il servizio effettuato si richiede un contributo alle spese in offerta libera per i costi di gestione. Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi per tempo, contattando l’associazione. Gruppi AUSER
Carpi: c/o Centro Sociale Due Ponti, via Seneca 1 – Carpi
Tel. 348 1791978 – E-mail: carpi@ausermodena.it 
AUSER NOVI Il Gruppo Auser di Novi offre un servizio di trasporto verso presidi e strutture sanitarie del comprensorio di Modena, Reggio Emilia e Mantova. Il servizio è gratuito ma è gradita un’offerta libera come contributo alle spese. Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi contattando l’associazione AUSER sezione Novi di Modena
Via Canzio Zoldi 38/h
Novi di Modena
Tel. 059 670462
E-mail novi@ausermodena.it
AUSER CAMPOGALLIANO Il Gruppo Auser di Campogalliano offre un servizio di trasporto verso presidi ospedalieri e strutture sanitarie della Provincia di Modena, Reggio Emilia e fuori Regione. Ritiro farmaci presso Farmacia Ospedale di carpi. Accompagnamento in visita ai familiari ricoverati, accompagnamento a centri di aggregazione sociale, accesso ad uffici o pubblici servizi, accompagnamento verso poliambulatori. I servizi sono gratuiti ma è gradita una offerta libera come contributo alle spese. Per usufruire dei servizi, è necessario prenotarsi contattando l’associazione. AUSER Campogalliano: via Manzoni 21 – Campogalliano
Tel. 059 525946 – E-mail: ausercampogalliano@alice.it
GRUPPO GENITORI FIGLI CON HANDICAP Il Gruppo Genitori Figli con Handicap offre al mattino e al pomeriggio percorsi laboratoriali per ragazzi con disabilità e serate ludico-ricreative per la gestione del tempo libero in collaborazione con
numerosi volontari. Contattare l’associazione per maggiori informazioni.
Gruppo Genitori Figli con Handicap Onlus
via Marconi 405 – Soliera
Tel. 059 561997
E-mail: ggfch@ggfch.it – Sito Internet: www.ggfch.it
PARKINSON CARPI Sportello Parkinson – Servizio di informazione sulla malattia di Parkinson e sulle attività promosse dal Gruppo Parkinson di Carpi, aperto il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18 presso la propria sede, gestito dai Volontari. Sono inoltre a disposizione gratuita, su appuntamento, una Logopedista e uno Psicologo.

Il Gruppo Parkinson organizza corsi gratuiti di attività motoria, musicoterapia, biodanza e thai chi aperti ai malati di Parkinson, ai colpiti da ictus cerebrale, ai loro famigliari e accompagnatori. Per partecipare occorre contattare l’associazione durante gli orari di apertura della sede. L’associazione organizza inoltre gite, feste, eventi culturali e conviviali.

G.P.C. Gruppo Parkinson Carpi Onlus
c/o Casa del Volontariato di Carpi, Viale B. Peruzzi, 22
Ufficio n. 19 (SECONDO PIANO) – Carpi
Tel/Fax: 059 6229003
E-mail: carpiparkinson@carpidiem.it  Sito internet: www.associazioni.carpidiem.it/parkinson
IL TESORO NASCOSTO L’Associazione il Tesoro Nascosto promuove il progetto Tempo Liberabile per offrire in orario pomeridiano ai ragazzi disabili in età scolare, attività ludiche integrate con i coetanei non disabili lasciando, al contempo, tempo libero per i genitori Per informazioni: Daniela Gasparini, telefono 333 8141825. Il Tesoro Nascosto – Associazione genitori figli con handicap
c/o Casa del Volontariato di Carpi, Viale Peruzzi, 22
Ufficio n. 16 A – Carpi
Tel. 333 8141825
E-mail: info@iltesoronascosto.org Sito internet: www.iltesoronascosto.org
PROGETTO PER LA VITA   Progetto per la vita – Associazione Onlus
Famigliari di persone con disabilità per il “Dopo di noi”
c/o Casa del Volontariato di Carpi, Viale Peruzzi, 22 Ufficio n. 16 – Carpi
Tel. 331 1027328
E-mail: progettoperlavita@comune.carpi.mo.it
USHAC  

Organizza servizi di trasporto per persone disabili per partecipare alle attività promosse dall’associazione. Per informazioni occorre rivolgersi direttamente all’associazione.
 
Promuove una attività di canto corale aperta a familiari di persone disabili, ai volontari, agli stessi disabili.
 
Vengono organizzate feste, gite e altri momenti di svago.

U.S.HA.C. Unione Sportiva Portatori Handicap Carpi
c/o Casa del Volontariato di Carpi, Viale Peruzzi, 22 Ufficio n. 10 – Carpi
Tel. 059 684310
E-mail: ushac.carpi@virgilio.it Sito internet: www.ushac.it
UIC L’UIC-Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti fornisce orientamento e risponde ai primi bisogni informativi e organizza attività di integrazione per non vedenti nella società. Per informazioni contattare l’associazione. Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti APS
Sezione Territoriale di Modena “Mariangela Lugli”
Via Don Lorenzo Milani, 54 (zona Torrazzi)
41122 Modena
web: www.uicimodena.it

Presidente: dott. Ivan Galiotto
Cell. 340/6993918
riceve su appuntamento tutti i giorni

Diletta Bellei                                                                                                  
Segreteria Sezionale di Modena                                                           
Tel. 059/300012 Fax. 059/260759                                                            
uicmo@uiciechi.it; uicmo@pcert.postecert.it                                   
dal lunedì al venerdì mattino dalle 09:00 alle 12:00                         
martedì e giovedì pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00       

Servizio Libro Parlato
Tel. e Fax. 059/260759
lpmo@uiciechi.it
Servizio Libro Parlato (su prenotazione)
patronato@uicimodena.it

LINK FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/unioneitalianaciechimodenamariangelalugli
WEB: https://www.uicimodena.it/
e-mail: uicmo@uiciechi.it
PEC: uicmo@pcert.postecert.it