Con il termine giovani caregiver ci si riferisce a bambini e giovani fino ai 18 anni di età che rivestono un ruolo significativo nel prendersi cura di un membro della propria famiglia bisognoso di assistenza, prestando cura in modo continuativo e assumendosi delle responsabilità che normalmente verrebbero associate ad un adulto. Nei fatti, si tratta spesso di figli, fratelli, nipoti o – in qualche caso – giovani genitori di persone affette da disabilità fisiche o mentali, da malattie terminali o croniche o da dipendenze. I caregiver che hanno un’età compresa tra i 18 e i 25 anni vengono chiamati giovani adulti caregiver.

Anziani e non solo ha sviluppato due aree dedicate a:

CHI E’ UN GIOVANE CAREGIVER
OPERATORI, INSEGNANTI, GENITORI

Anziani e non solo sostiene i giovani caregiver anche attraverso progetti italiani ed europei

Per saperne di più, scorri l’elenco:
ARLO – Un intervento sperimentale rivolto ai bambini figli di genitori con patologia psichiatrica residenti nel territorio di Soliera
I ragazzi stanno bene? – Gruppi di parola rivolti ai fratelli di ragazzi con disabilità. Uno spazio per parlare di sé, ascoltare, confrontarsi, divenire consapevoli delle proprie emozioni ed imparare a gestirle meglio.
Progetto ME-WE – Il progetto, abbreviazione di “Psychosocial Support for Promoting Mental health and wellbeing among adolescent young carers in Europe” (in italiano “Supporto psicosociale per la promozione della salute e del benessere dei giovani caregivers adolescenti”) – mira a rafforzare la resilienza dei giovani caregivers adolescenti, al fine di impattare positivamente sulla loro salute mentale e sul loro benessere.
Erasmus+ EDY-CARE – Metodologie educative innovative in ambito scolastico per garantire l’inclusione sociale dei giovani caregiver.
CARE TO ENTREPRENEURSHIP – Progetto Erasmus+ rivolto ai giovani caregiver, propone un percorso formativo mirato a rafforzare le loro le capacità pratiche e creative per fa sì che diventino imprenditori i successo.
EPYC – Il progetto “EPYC – Empowering Professionals to support Young Carers” cerca di trovare una soluzione a questa carenza fornendo ai professionisti che supportano i giovani caregiver strumenti efficaci per identificarli, valutare la loro situazione ed elaborare piani di intervento adeguati.
EDUCARE ALLA CURAè un progetto di sensibilizzazione in ambito scolastico che ha sperimentato interventi rivolti a studenti e docenti dell’Istituto Nazareno di Carpi. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Rotary Club di Castelvetro (MO).
Per maggiori informazioni, scarica il volantino
CARE2WORKprogetto europeo finanziato nel programma Erasmus+ volto ad identificare e valorizzare le competenze sviluppate dai giovani caregiver per supportarli nell’inserimento nel mondo del lavoro.
TOYACprogetto europeo finanziato nel programma Grundtvig che ha identificato delle strategie di supporto per giovani adulti con responsabilità di cura.