SilverCoders: scarica la prima newsletter di progetto!

Cosa farà SILVERCODERS?

Il progetto Silvercoders riunisce in una partnership strategica 6 organizzazioni europee provenienti da 6 paesi Erasmus+, Svezia, Portogallo, Romania, Italia, Spagna e Grecia, per promuovere lo sviluppo delle competenze digitali tra gli adulti 55+, e sostenere le persone di questa fascia di età (una delle più colpite), con una serie di strumenti per renderle più adattabili, resilienti, e capaci di prosperare nella situazione attuale, oltre che nelle possibili sfide future.

Il partenariato lavorerà insieme per produrre diversi output:

Un quadro metodologico di apprendimento per la costruzione di competenze di coding negli adulti 55+, basato su un approccio che prevede bassi requisiti di conoscenza preliminari e sfide più complesse di problem-solving per gli studenti più avanzati.

Un test sperimentale per lo sviluppo di competenze di coding in adulti 55+;

Materiali di supporto didattico sotto forma di presentazione di buone pratiche, video-lezioni e guide che faciliteranno l’integrazione delle metodologie proposte nei centri per la formazione degli adulti.

Prossimi passi

Il consorzio dei partner si concentrerà ora sul secondo output, che riguarda la promozione dello sviluppo delle competenze di programmazione tra gli adulti 55+. Questo output prevede attività di implementazione e validazione al fine di garantire che il precedente quadro metodologico soddisfi le esigenze dei gruppi target identificati in termini di pertinenza nei confronti dei bisogni di apprendimento, di efficacia e di accessibilità.

Vuoi saperne di più?
Scarica la newsletter di progetto.

Non perderti i nostri aggiornamenti e le opportunità formative di SilverCoders!
Iscriviti alla newsletter di progetto:
https://silvercoders.eu/newsletter/