Online il sito del progetto SINCALA

Online il sito del progetto SINCALA

E’ online, all’indirizzo https://sincala.eu/ il sito web del progetto Erasmus+ “SINCALA – INFORMAL CARERS: A WHOLE-FAMILY & LIFECOURSE APPROACH” (Supportare i caregiver familiari: un approccio familiare e di vita).

La piattaforma presenterà i risultati del programma che nell’arco di tre anni si propone di sviluppare una serie di azioni formative e di sensibilizzazione basate sulla narrativa. Lo scopo principale di SINCALA è supportare i familiari (mogli, mariti, figli, nipoti) che
assistono una persona anziana, affinchè riescano ad esprimere apertamente le loro sensazioni e condividere le emozioni favorendo, così, la resilienza nell’affontare le sfide quotidiane.

L’intervento potrà essere anche uno strumento per i professionisti che lavorano con i caregiver.

Per tutta la durata di SINCALA, i partner di progetto collaboreranno per svilppare una serie di strumenti educativi innovativi che comprenderanno un programma formativo basato sui bisogni reali dei caregiver. Di tali risultati beneficeranno anche formatori e professionisti come psicologi, infermieri, assistenti sociali, lavoratori di comunità, operatori dell’assistenza domiciliare.

Scarica il comunicato stampa in italiano dal sito di progetto