Il progetto triennale “Abused No More: Safeguarding Youth and Empowering Professionals” finanziato da Erasmus+ lancia il suo nuovo sito www.abusednomore.org, dove saranno presenti le novità e gli aggiornamenti legati al progetto, i suoi obiettivi e risultati, tra cui report, le opportunità di coinvolgimento/collaborazione, annunci di eventi, workshop e opportunità di formazione.
Il progetto, di respiro paneuropeo e caratterizzato da una significativa partecipazione giovanile alla sua governance, intende supportare professionisti ed organizzazioni che si occupano di discriminazione verso i giovani, alfabetizzazione in ambito legale e prevenzione all’abuso creando un network grazie al quale scambiarsi informazioni, pratiche, esperienze e strumenti utili. Il progetto avrò un focus specifico sulle attuali lacune nel campo della formazione legale delle giovani donne appartenenti a minoranze etniche, oggetto di violenze di genere) inclusa le mutilazione di genitali femminili, lo stupro e il matrimonio forzato.
“Da anni ci occupiamo di tematiche legate all’immigrazione, all’alfabetizzazione legale e alla prevenzione di discriminazioni ed abusi, attraverso progetti di ricerca e formazione e con servizi attivi sul territorio,” dice Federico Boccaletti, presidente di Anziani e non solo “partecipare a questo progetto significa continuare in questo percorso, contribuendo attivamente al processo di inclusione sociale dei giovani maggiormente svantaggiati. Il periodo storico e quanto sta succedendo ora in Europa ci chiama ancor più a impegnarci in questi temi.”
Sia i professionisti sia i giovani in generale potranno beneficiare delle risorse e degli strumenti formativi scaricabili gratuitamente dal sito. Tali strumenti intendono incrementare le conoscenze dei giovani in ambito legale e rafforzare le capacità dei professionisti che operano con giovani vulnerabili che hanno subito differenti forme di discriminazione.
Il sito faciliterà inoltre lo sviluppo di una rete paneuropea di stakeholder, inclusi ricercatori, educatori, decisori politici e ragazzi, offrendo uno spazio online che permetta dibattiti, scambi di buone pratiche e risorse, promuovendo partnership strategiche e scambio di conoscenze a livello internazionale.
Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con 4 partner europei: Anziani e Non Solo (Italy), Stowarzyszenie Interwencji Prawnej (Poland), KISA – Action for Equality, Support, Antiracism (Cyprus), Romanian U.S. Alumni Association (Romania), sotto la guida dell’Istituto Internazionale IARS (UK).
Attualmente nella sua fase iniziale, il progetto sta coinvolgendo nella ricerca operatori a contatto con gli utenti e giovani testimoni privilegiati. Chi è interessato a partecipare alla ricerca, può contattare contact@iars.org.uk, o, per l’Italia, progetti@anzianienonsolo.it.
Per maggiori dettagli visita il sito del progetto http://www.abusednomore.org/
e scarica il comunicato stampa LANCIO DEL SITO WEB DEL PROGETTO “ABUSED NO MORE: SAFEGUARDING YOUTH AND EMPOWERING PROFESSIONALS”