Oggi la comunità internazionale celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini. Il 20 Novembre è anche l’anniversario dell’approvazione, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (20 Novembre 1959) e della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia (20 Novembre 1959).
In questo giorno speciale Eurocarers insieme ad Anziani e non solo e agli altri partner del Progetto europeo EDY-CARE (Innovative School Education Methodologies and Tools for Guaranteeing Social Inclusion of Young Carers) intendono portare l’attenzione dei decisori politici e delle organizzazioni verso l’esigenza di promuovere e rispettare i diritti di una specifica categoria di bambini, particolarmente vulnerabile e tuttora scarsamente riconosciuta: i giovani caregiver.
I giovani caregiver sono bambini o giovani adulti con meno di 18 anni che rivestono un ruolo significativo nel prendersi cura di un membro della propria famiglia bisognoso di assistenza, prestando cura in modo continuativo e assumendosi delle responsabilità che normalmente verrebbero associate ad un adulto. Nei fatti, si tratta spesso di figli, fratelli, nipoti o – in qualche caso – giovani genitori di persone affette da disabilità fisiche o mentali, da malattie terminali o croniche o da dipendenze. Le loro attività di cura possono variare dalla gestione e pulizia della casa, all’assistenza e igiene personale del familiare, al suo supporto emotivo e alla sua supervisione, all’aiuto nell’assunzione dei farmaci e alla gestione del budget familiare.
Se non vengono adeguatamente supportati, questi giovani si trovano nell’impossibilità di godere pienamente dei propri diritti.
Le responsabilità di cura dei giovani caregiver possono infatti avere un impatto negativo sul loro diritto all’educazione. L’incapacità di individuarli e di creare percorsi educativi che possano incontrare i loro bisogni specifici e supportarli nelle difficoltà quotidiane, li porta a raggiungere risultati al di sotto delle loro potenzialità, all’assenteismo e all’abbandono scolastico. Titoli di studio di basso livello e una minore propensione nei confronti dell’istruzione superiore avrà come risultato a lungo termine una minore impiegabilità.
Anche il diritto al godimento del miglior stato di salute possibile viene messo in discussione. I giovani caregiver, a causa del loro ruolo, sono a maggior rischio di sviluppare problemi legati alla salute mentale, specialmente i giovani la cui attività di cura è ad alta intensità. Molti lottano per riuscire a gestire contemporaneamente la propria educazione, la vita lavorativa e l’attività di cura, una pressione schiacciante che provoca grande stress.
I giovani caregiver inoltre affrontano difficoltà a godere del diritto al tempo libero e al gioco. Come risultato delle responsabilità di cura, potrebbero infatti avere meno tempo da dedicare al proprio sviluppo e divertimento o anche incontrare difficoltà nell’integrazione con i coetanei.
Essere un giovane caregiver non dovrebbe costituire un motivo di discriminazione in ambito di diritti umani. Ogni Paese ha la responsabilità di prendere tutte le misure necessarie per assicurare ai bambini e ai giovani il rispetto dei propri diritti. La mancanza di azioni di supporto ai giovani caregiver può essere considerato come un fallimento nel proteggerne e promuoverne i diritti.
Per queste ragioni, Eurocarers insieme ad Anziani e non solo e ai partner del Progetto EDY-CARE, chiede ai decisori politici di introdurre azioni specifiche atte ad assicurare ai giovani caregivers che i loro diritti (inclusi il diritto all’educazione, il diritto al miglior stato di salute possibile, il diritto al gioco, il diritto all’espressione del proprio punto di vista ed all’informazione) vengano rispettati, protetti e soddisfatti.


Per ulteriori informazioni sul progetto EDYCARE, contattate il coordinatore italiano: Licia Boccaletti, progetti@anzianienonsolo.it
Riguardo ad Eurocarers e Anziani e non solo
EUROCARERS è un network europeo che rappresenta i caregiver e le loro organizzazioni, indipendentemente dall’età o dalle condizioni di salute della persona di cui si prendono cura.
ANZIANI E NON SOLO è una società cooperativa sociale che opera dal 2004 nel settore dell’innovazione sociale con specifico riferimento alla progettazione e realizzazione di interventi, prodotti e servizi nel campo del welfare assistenziale e per l’inclusione sociale. Da anni supporta i caregiver, giovani e adulti, attraverso attività dirette sia promuove azioni volte sia a far acquisire consapevolezza negli operatori e nell’opinione pubblica sulle problematiche degli stessi. Dal 2011, ogni maggio, organizza il Caregiver day, una serie di eventi seminariali, convegnistici, culturali e formativi per promuovere e valorizzare la figura del caregiver familiare.
Il Progetto EDY-CARE
Il Progetto EDY-CARE (Innovative School Education Methodologies and Tools for Guaranteeing Social Inclusion of Young Carers), cofinanziato dalla Commissione Europea grazie al programma Erasmus+, intende incrementare le capacità dei docenti e dello staff scolastico nell’identificare e supportare i giovani caregiver al fine di aumentare le loro opportunità d’apprendimento e d’integrazione sociale.