Care4Dem: proseguono le  attività in previsione dell’azione pilota di un Modello Innovativo di “Gruppo di Mutuo Aiuto”

Care4Dem: proseguono le attività in previsione dell’azione pilota di un Modello Innovativo di “Gruppo di Mutuo Aiuto”

Questa settimana Anziani e non solo, partner italiano del Progetto Care4Dem ha ospitato il primo evento di formazione, allo scopo di sviluppare le competenze necessarie all’implementazione di un modello di Gruppo di Mutuo Aiuto on line (MAG). Questo evento ha coinvolto 13 membri delle organizzazioni partner, responsabili di sperimentare l’azione pilota nel proprio Paese, nonché alcuni membri dello staff di Eurocarers, coinvolti nel progetto.

Gli elementi principali del modello innovativo CARE4DEM, finalizzato a fornire un supporto online ai caregiver di persone con demenza, sono in via di definizione. L’azione pilota avrà inizio a Luglio 2019, dopo la traduzione dei contenuti. Basato su una ricerca transnazionale, il modello di MAG sviluppato fornirà oltre al modello MAG stesso, una serie di strumenti volti a facilitarne l’attuazione da parte dei professionisti: la definizione di un profilo di competenze del facilitatore, un corso multi-media per i facilitatori e un network europeo di professionisti che si adoperano per migliorare il sostegno offerto ai caregiver.

A conclusione di questi 3 giornate formative, i partecipanti saranno in grado di:
– Presentare adeguatamente questo modello di gruppo di mutuo aiuto on line;
– Descrivere correttamente tutte le caratteristiche del modello;
– Identificare a riconoscere buone pratiche in gruppi di mutuo aiuto;
– Organizzare ed implementare il test pilota del modello;
– Predisporre un sistema di valutazione

Il training è stato condotto secondo un approccio partecipativo, basandosi sulle competenze dei partecipanti e con il fine di migliorare ulteriormente il contenuto del modello CARE4DEM. Nel complesso i partecipanti hanno apprezzato molto l’evento. L’evento di questa settimana sarà completato da un secondo evento di formazione che si terrà a Giugno 2019, incentrato sulla formazione mista dei facilitatori. Successivamente avrà luogo la fase di selezione, allo scopo di testare il modello CARE4DEM su 8 gruppi composti da 5 a 8 caregiver all’interno di ogni Paese (Italia, Portogallo, Romania, Spagna).

Il risultato finale del percorso di sperimentazione e valutazione del modello di CARE4DEM sarà disponibile a Giugno 2020.