Associazione CARER Emilia Romagna

In data 7 luglio, su mandato dell’Assemblea dei soci, si è insediato il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione CARER – Caregiver Familiari Emilia Romagna che ha provveduto alla nomina della Presidenza sulla base di criteri di rotazione e di competenza rispetto al programma da espletare.
Un programma finalizzato al radicamento nel territorio regionale per assolvere a compiti di ascolto e di rappresentanza di soggetti, i caregiver, che finalmente –grazie alla approvazione lo scorso 25 marzo da parte dell’Assemblea regionale della legge per il sostegno e la valorizzazione del caregiver familiare- hanno un riconoscimento di ruolo, ma che in molti casi non hanno consapevolezza di svolgere una funzione strategica, non solo per l’assistenza al proprio caro, ma più in generale per la sostenibilità del sistema di welfare.
Il fine dell’associazione è costruire una relazione diretta con chi si prende cura per ascoltarlo, sostenerlo e rappresentarlo. Rappresentarlo, in primo luogo, nei luoghi della programmazione distrettuale e regionale con una funzione propositiva e consultiva.

Con tale ambizioso obiettivo, il Consiglio di CARER ha nominato la Presidenza nelle persone di : Lalla Golfarelli quale Presidente e Franca Barbieri quale Vicepresidente.
Loredana Ligabue mantiene le funzioni di segreteria dell’Associazione, Licia Boccaletti i rapporti con le organizzazioni europee, Isa Ferraguti quelli con le Associazioni e la stampa femminile.
Le funzioni di tesoriere sono state affidate dall’Assemblea a Mario Scianti.