Progetto YEIP: scarica la prima newsletter di progetto in Italiano

Progetto YEIP: scarica la prima newsletter di progetto in Italiano

YEIP (Youth Empowerment and Innovation Project) è un progetto Erasmus+ della durata di 3 anni che mira costruire un modello di politiche di prevenzione finalizzato a contrastate e prevenire tra i giovani i fenomeni di marginalizzazione e radicalizzazione violenta.

Guidato da giovani e coordinato dal dott. Theo Gavrielides (fondatore e direttore dell’Istituto internazionale IARS), YEIP vede 18 partner di 7 paesi dell’UE, insieme per costruire e sperimentare modelli innovativi di intervento fondati sui principi della giustizia riparativa, della psicologia positiva e sul Good Lives Model.

YEIP sarà attuato tramite la messa a punto di diversi strumenti di validazione applicati a 4 contesti (scuole, università, carceri e online sulla rete) nei 7 stati europei partecipanti.

L’YEIP getterà le basi per un cambiamento sistemico a livello nazionale ed europeo con l’obiettivo di contribuire a realizzare le finalità della strategia UE per la gioventù di prevenire i fattori che possono portare all’esclusione sociale e alla radicalizzazione dei giovani. Il progetto è inoltre in linea con la strategia antiterrorismo dell’UE del 2005 (riveduta nel 2008 e nel 2014).


Scarica il numero completo della nesletter a questo indirizzo:
http://yeip.org/download/1011/