LA PREVENZIONE DELLA RADICALIZZAZIONE NELLE GIOVANI GENERAZIONI: L’analisi del contesto italiano

LA PREVENZIONE DELLA RADICALIZZAZIONE NELLE GIOVANI GENERAZIONI: L’analisi del contesto italiano

Il progetto #YEIP_EU – The Youth Empowerment and Innovation Project, finanziato dall’Unione Europea tramite il programma Erasmus+, coinvolge 7 Stati membri (Cipro, Grecia, Italia, Portogallo, Romania, Svezia, Regno Unito) ed è finalizzato a creare, sperimentare e disseminare un modello di politiche volte a prevenire l’emarginazione e la radicalizzazione violenta tra i giovani.

Queste misure, basandosi sui principi della psicologia positiva, del Good Lives Model e della giustizia riparativa, si focalizzeranno sui loro talenti e punti di forza, aiutandoli a costruire progetti di vita significativi e a sviluppare identità dal forte valore positivo.
Il progetto, dopo una prima fase di definizione dello stato dell’arte volta a fornire le basi per la creazione degli strumenti YEIP di prevenzione della radicalizzazione, darà seguito ad una seconda fase di sperimentazione sul campo che in Italia avverrà all’interno degli ambiti “scuola” e “università”.

Nella parte iniziale del capitolo viene analizzato il background storico-culturale italiano, esaminando altresì la relazione esistente tra mafie e terrorismi, e vengono prese in considerazione alcune forme di estremismo violento presenti sul territorio nazionale.
Viene poi analizzata la normativa italiana, europea e internazionale in tema di prevenzione della radicalizzazione, cercando di verificare altresì l’esistenza di disposizioni e politiche correlate ai principi del Good Lives Model, della psicologia positiva e della giustizia riparativa.
Al fine di trarre ispirazione per la creazione degli strumenti YEIP, vengono da ultimo prese in considerazione le pratiche di prevenzione della radicalizzazione già attive sul territorio italiano, incluse anche le pratiche di prevenzione delle mafie.

In occasione del convegno tenutosi a Modena, lo scorso 22 gennaio sono stati presentati i report Nazionali che analizzato la radicalizzazione giovanile nei Paesi partner.

Oltre agli atti del convegno, siamo lieti di annunciare che è disponibile da scaricare il capitolo:
LA PREVENZIONE DELLA RADICALIZZAZIONE NELLE GIOVANI GENERAZIONI: L’analisi del contesto italiano

Visita il sito: http://yeip.org/2018/02/08/youth-radicalisation-the-analysis-of-the-italian-context/