GIOVANI E RADICALIZZAZIONE: IL PROGETTO YEIP PRESENTA UNA BIBLIOGRAFIA RAGIONATA SU SETTE PAESI EUROPEI

GIOVANI E RADICALIZZAZIONE: IL PROGETTO YEIP PRESENTA UNA BIBLIOGRAFIA RAGIONATA SU SETTE PAESI EUROPEI

La partnership del progetto YEIP è lieta di annunciare la pubblicazione della Bibliografia che anticipa la presentazione del Report sulla radicalizzazione giovanile. Questa pubblicazione, che esplora le pubblicazioni di disponibili in sei lingue, è parte di una ricerca che mira a comprendere la situazione attuale del fenomeno della radicalizzazione giovanile e gli approcci positivi finora condotti in Europa.

La Bibliografia intende offrire un elenco completo ed esaustivo delle fonti e dei riferimenti che sono stati identificati e rivisti dai partner di ricerca del progetto YEIP in sette stati membri dell’UE:

  1. The IARS International (Regno Unito)
  2. Kentro Merimnas Oikogenieas Paidiou (Grecia)
  3. Centre for Advancement of Research and Development in Education (Cipro)
  4. ANS (Italia)
  5. Inovamais (Portogallo)
  6. Linne Universitetet (Svezia)
  7. Fundatia Schottener Servicii Sociale (Romania)

Il Dr. Theo Gavrielides, coordinatore del progetto YEIP, dichiara: “credo sia molto importante  conoscere più approfonditamente ed attingere dalle esperienze locali, per questo ritengo che il lavoro accademico e politico nel settore della radicalizzazione possa trarre beneficio da risorse non di lingua inglese. È anche importante che, a livello locale, professionisti, giovani, educatori, politici e ricercatori, siano in grado di accedere alle informazioni che noi abbiamo raccolto e messo insieme”.

La Bibliografia accompagna l’e-book “Young, Marginalized but not Radicalized: A Comparative Study of Positive Approaches to Youth Radicalization” che comprende le sette ricerche nazionali condotte dai partner (redatti nelle lingue locali) ed un capitolo riassuntivo e comparativo in lingua inglese.

L’e-book sarà presentato a Modena il 22 gennaio 2018 in occasione del convegno internazionale: LA PREVENZIONE DELLA RADICALIZZAZIONE TRA LE GIOVANI GENERAZIONI
Prevenire dal basso la radicalizzazione e l’esclusione sociale: il punto di vista dei giovani,
 organizzato dal partner italiano ANS in collaborazione con la Regione Liguria e il CRID – Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Licia Boccaletti, responsabile dei progetti europei per ANS, dichiara: “siamo orgogliosi di poter ospitare a Modena un evento internazionale di così grande rilevanza, che ci permetterà di apprendere dalle migliori esperienze europee in materia di prevenzione della radicalizzazione, ma anche di far conoscere le buone pratiche italiane in questo ambito”.

Note per la stampa

Il Progetto YEIP è stato candidato all’interno del bando EACEA N.34/2015 Azione Chiave 3: Sostegno alle riforme delle politiche – Inclusione sociale attraverso istruzione, formazione e gioventù, ed è finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+.

Il progetto YEIP è finanziato dal programma Erasmus+ con l’accordo 2016-2-IT03-KA205- 008838.

 

La partnership del progetto YEIP è costituita da:

Enti pubblici:

UK: The Home Office – Grecia: Ministry of Environment, Energy and Climate Change, Common Benefit Enterprise for Services of Neapolis Sykies – Cipro: Municipality of Engomi – Italia: Regione Liguria – Portogallo: Camara Mnicipal de Oliveira de Azemeis – Svezia: Lansstyrelsen I Kalmar Ian – Romania: National Council for Combating Discrimination, Ministry of Education, Research, Youth and Sports.

Enti ricercatori:

Grecia: Kentro Merimnas Oikogenieas Paidiou – Cipro: Centre for Advancement of Research and Development in Education – Italia: Anziani e non solo – Portogallo: Inovamais- Svezia: Linne Universitetet – Romania: Fundatia Schottener Servicii Sociale

Rappresentanti dei gruppi target: UK: Khulisa and Buckinghamshire New University

 

ANS Società Cooperativa Sociale

ANS – Anziani e Non Solo  è una società cooperativa che opera dal 2004 nel settore dell’innovazione sociale con specifico riferimento alla progettazione e realizzazione di interventi, prodotti e servizi nel campo del welfare e per l’inclusione sociale.

Per ulteriori informazioni: www.anzianienonsolo.it

Contatti

Anziani e non solo Società Cooperativa Sociale
Via Lenin, 55 41012 Carpi (MO)
tel. 059.645421
Email info@anzianienonsolo.it, progetti@anzianienonsolo.it
Facebook https://www.facebook.com/Anzianienonsolo
Twitter https://twitter.com/anzianienonsolo