Giovani caregiver si raccontano attraverso le parole di Marco, il protagonista di un breve video presentato a Carpi

Giovani caregiver si raccontano attraverso le parole di Marco, il protagonista di un breve video presentato a Carpi

Un giovane caregiver è un bambino, un adolescente o un giovane adulto che assume un ruolo significativo nel prendersi cura di un proprio familiare che soffre ad esempio di una malattia fisica o psichica, con una disabilità o una dipendenza.

I dati più recenti stimano che siano oltre 390.000 in Italia i giovani caregiver tra i 15 e i 24 anni, benché sia probabile che questi numeri siano sotto-stimati.

Essere un giovane caregiver può essere motivo di gratificazione e soddisfazione, ma anche fonte di emozioni negative come stress, rabbia, tristezza, senso di colpa. Inoltre, quando gli impegni di cura sono significativi può essere difficile frequentare regolarmente e con profitto la scuola, vedere gli amici, trovare un lavoro.
In questo video, interamente realizzato da un gruppo di giovani caregiver nell’ambito del progetto Erasmus+ EPYC, si racconta la storia di Marco che si prende cura della sorellina disabile Chiara.
Pochi minuti in cui sono condensati i problemi ma anche le risorse e le opportunità di un adolescente che si prende cura, visto con gli occhi di chi questa situazione la vive ogni giorno.

Il video è stato presentato lo scorso 19 maggio, durante l’evento del Caregiver Day: “Esperienza di cura e narrazione”

Per saperne di più:
www.giovanicaregiver.it

Giovani Caregiver è anche su Facebook, seguici all’indirizzo:
https://www.facebook.com/GiovaniCaregiver/