Giornata internazionale delle persone anziane

Giornata internazionale delle persone anziane

Il 1 ottobre, si celebra la giornata internazionale delle persone anziane, voluta dalle Nazioni Unite. Il motto di quest’anno è “Prendi posizione contro l’ageismo” per sensibilizzare contro gli stereotipi negativi che possono portare alla discriminazione verso le persone anziane.

Si tratta di un fenomeno oggi molto diffuso che porta a considerare le persone anziane come diverse e portatrici di minori diritti solo a causa dell’età. L’ageismo è da molti considerato l’anticamera dell’abuso e del maltrattamento ed è una violazione dei diritti delle persone. Per questo va riconosciuto e contrastato in ogni circostanza.

Per celebrare questa giornata diffondiamo il report dell’esperta indipendente nominata dall’ONU per far luce sul tema del pieno godimento dei diritti umani da parte delle persone anziane.

Vi ricordiamo inoltre che è possibile scaricare l’ultimo report realizzato da ANS nell’ambito del progetto europeo STAGE sul tema della discriminazione per età e degli abusi agli anziani a http://www.combatingelderabuse.eu/wp-content/uploads/2016/04/Booklet_stage.pdf

L’hashtag dell’iniziativa è #UNIDOP