Home Care Premium

Home Care Premium

Anziani e non solo ha maturato specifica esperienza rispetto al progetto Home Care Premium essendo stato coinvolto in numerose azioni finanziate da questo Fondo in ambito nazionale.

(vedi l’elenco dei progetti Home Care Premium a cui ANS ha partecipato)

ANS è in grado inoltre di fornire i seguenti servizi specialistici previsti dal progetto Home Care Premium 2014:

- Formazione assistenti familiari: tramite corsi in presenza e/o con modalità di autoformazione multimediale online multilingue

- Validazione delle competenze di assistenti familiari: tramite un percorso (utilizzabile online e in aula) di verifica delle conoscenze, competenze ed abilità proprie del lavoro di cura acquisite in contesti informali e non formali.

- Gestione del Registro delle Assistenti Familiari: ANS è in grado di svolgere sia la gestione diretta del servizio, sia di mettere a disposizione un pacchetto di strumenti informatici a supporto della gestione del servizio

- Gestione dello Sportello Sociale: ANS mette a disposizione una banca dati a supporto degli operatori di sportelli sociali con informazioni quotidianamente aggiornate su opportunità, provvedimenti, servizi per le persone anziane e i loro familiari caregiver.

Per tutti i servizi sopra-citati sono disponibili anche percorsi di formazione operatori/formatori

- Formazione caregiver familiari: tramite corsi in presenza e/o con modalità di autoformazione multimediale online.

- Gruppi di automuto aiuto per caregiver familiari: ANS dispone di operatori specializzati ed esperti nella conduzione di gruppi di automutuo aiuto per familiari con responsabilità di cura

- Sportello di tutela legale: ANS ha esperienza specifica nella gestione di sportelli di tutela legale rivolti alle problematiche dell’invecchiamento, Corsi di formazione e supporto per amministratori di sostegno, prevenzione degli abusi nelle -relazioni di cura. ANS è in grado di gestire direttamente il servizio tramite professionisti con esperienza o di fornire supervisione e supporto tramite la banca dati “Sportello di tutela legale” che guida l’operatore nella risposta ai più comuni quesiti di carattere legale che possono coinvolgere gli anziani e i loro familiari. E’ un utile strumento di informazione e orientamento di primo livello e per filtrare i casi più complessi da indirizzare ad un supporto specialistico.

- Informazione e comunicazione: ANS dispone di un proprio ufficio grafica e comunicazione in grado di progettare l’intera campagna di comunicazione del progetto Home Care Premium: logo, depliant, manifesti, spot radiofonici, mailing, progettazione di siti web e gestione di social network.

Leggi anche:

Home Care Premium a cui Anziani e non solo ha partecipato

Corsi per assistenti familiari (apre una nuovo finestra)

Corsi per caregiver familiare (apre una nuovo finestra)