Fondo per il sostegno del titolo di cura e di assistenza del caregiver familiare

Fondo per il sostegno del titolo di cura e di assistenza del caregiver familiare

Comunicato stampa Anziani e non solo

E’ stato oggi  votato all’unanimità un Emendamento dalla Commissione Bilancio del Senato che istituisce presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali  il “Fondo per il sostegno del titolo di cura e di assistenza del caregiver familiare”.

La Cooperativa sociale Anziani e non solo  si è impegnata  negli ultimi dieci anni, in coerenza con   valori del proprio impegno statutario,  sul fronte dei diritti dei familiari che si prendono cura di una persona non autosufficiente .

Ciò a partire dall’azione di cittadinanza attiva  che ha portato  alla approvazione della Legge della Regione Emilia Romagna N.2/14 che riconosce il ruolo del caregiver familiare come elemento portante per l’innovazione sociale e normativa nella società dell’invecchiamento.

Federico Boccaletti, Presidente di Anziani e non solo, ha così commentato :

”I contenuti di questo Emendamento si pone in  piena sintonia con  la definizione ampia di caregiver familiare espressi nei Disegni di Legge del Senatore Angioni e dell’Onorevole Patriarca.

La norma dà pieno riconoscimento al  carico economico  sociale ed emotivo che sta sulle spalle di un familiare che si prende cura di una persona non autosufficiente. Un familiare che deve stare a pieno titolo al centro di una rete di servizi assistenziali che potenzi le sue competenze e le sue opzioni

Si tratta ora di continuare a sostenere le iniziative e i progetti che dal basso , a partire dai territori, possano indirizzare i futuri interventi legislativi che dovranno riempire di contenuti gli spazi aperti nel quadro del Fondo oggi  approvato.”