UNA APP PER L’ORIENTAMENTO DEI GIOVANI RICHIEDENTI ASILO NEO-ARRIVATI IN ITALIA: “BLEND IN: Language, Cultural and Social Orientation for Young Refugees”

UNA APP PER L’ORIENTAMENTO DEI GIOVANI RICHIEDENTI ASILO NEO-ARRIVATI IN ITALIA: “BLEND IN: Language, Cultural and Social Orientation for Young Refugees”

I richiedenti asilo appena arrivati nel Paese di accoglienza si trovano ad affrontare un periodo di adattamento ad un nuovo contesto socio-culturale, che può rivelarsi ancora più complesso in caso di giovani in transizione verso l’età adulta.
BLEND IN si rivolge proprio a questi destinatari, con lo scopo di aiutarli a sviluppare le necessarie competenze sociali, civiche ed interculturali ed informarli dei loro diritti, così da facilitare il percorso di inclusione nella comunità ospitante. Come sottolinea l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, infatti, l’orientamento culturale è elemento fondante di un processo di ricollocamento efficace e contribuisce a ridurre l’ansia e le preoccupazioni vissute dai migranti, aumentando al contempo le loro opportunità di integrarsi con successo nella nuova realtà.
Questi contenuti verranno veicolati dal BLEND IN nella forma di un’applicazione mobile multilingue, alla quale i ragazzi potranno avere accesso tramite il proprio smartphone e da cui potranno acquisire informazioni di base su cosa aspettarsi dal Paese che li ha accolti in termini di educazione, lavoro, salute, sicurezza e diritti. Un’opportunità di empowerment per loro, ma anche un modo per favorire nelle comunità di accoglienza un dialogo interculturale ed interreligioso basato sul rispetto delle differenze culturali e la tutela dei diritti umani.

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ – Azione Chiave 2 e terminerà alla fine del 2018.

Il partenariato

BLEND IN è realizzato da 7 organizzazioni provenienti da 5 diversi paesi europei :
Anziani e non solo SC (ANS) – Italia – Coordinatore
Caleidos Cooperativa Sociale Onlus – (CALEIDOS COOP. SOC. ONLUS) –– Italia
Family and Childcare Centre (KMOP) – Grecia
EEO Group S.A. – Grecia
Foundation for Shelter and Support to Migrants – (FSM) – Malta
Centre for Advancement of Research and Development in Educational Technology LTD (CARDET) – Cipro
Canary Wharf Consulting LTD – UK

Per saperne di più: www.blend-in.eu // #blendinproject